Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

+6
maricarla
lindabee58
filomilly
estella
mamyerica
LuthienTinuviel
10 partecipanti

Andare in basso

Meglio una macchina meccanica o elettronica?

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Vote_lcap56%Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Vote_rcap 56% 
[ 5 ]
Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Vote_lcap44%Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Vote_rcap 44% 
[ 4 ]
 
Voti totali : 9
 
 

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  LuthienTinuviel Ven Ott 24 2014, 15:17

Salve! Oggi vi chiedo se mi consigliereste di più una macchina meccanica o una elettronica!
Inoltre sarebbe splendido se dopo aver votato inviaste una reply con la vostra motivazione :)


Premessa: sono una principiante e mi occupo per lo più di creare vestiti da zero (ovviamente ancora nulla di complicato!)

Grazie!


Ultima modifica di LuthienTinuviel il Dom Dic 21 2014, 17:16 - modificato 1 volta.

LuthienTinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 24.07.13
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  mamyerica Ven Ott 24 2014, 15:34

Più semplice e intuitiva, meno "delicata" (sopporta eventuali errori dovuti all'inesperienza). Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  209603 Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  209603
mamyerica
mamyerica
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 79
Località : roveredo in piano (pn)

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  estella Ven Ott 24 2014, 16:57

Elettronica! Esempio: vuoi mettere le asole che fa da sola tutte uguali?
estella
estella
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1096
Data d'iscrizione : 01.11.10

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: piccola domanda: macchina meccanica o elettronica?

Messaggio  filomilly Ven Ott 24 2014, 17:59

Premetto che non sono un'esperta...
Io inizierei con una meccanica. Per me è stato così e mi sono trovata bene. Ci ho fatto tutto, cucito tutti i tessuti che mi capitavano sotto mano. Ma ho fatto anche tanti casini, però lei ha resistito a tutto. Insomma, ho imparato l'abc sul mio trattorino rumoroso. Ora che mi sono fatta le ossa, sono passata ad un'elettronica ed è un sogno! Fa praticamente tutto lei! Tanto che qualche volta ho quasi paura ad usarla e sperimentare... Però la precisione è garantita!
filomilly
filomilly
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 30.05.11
Età : 44
Località : provincia di Bari

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  lindabee58 Ven Ott 24 2014, 18:11

Elettronica!
D'accordo con Estella.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  maricarla Ven Ott 24 2014, 18:19

lindabee58 ha scritto:Elettronica!
D'accordo con Estella.
quoto...elettronica forever
maricarla
maricarla
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 2625
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 57
Località : sardegna

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  katane Ven Ott 24 2014, 18:26

elettronica. Per me che la macchina era un alieno, fare piccole riparazioni con tutto già predisposto è stata una vittoria.
katane
katane
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 31.07.14

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  Lacris Ven Ott 24 2014, 21:12

Elettronica!Di grande aiuto Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  316630
Lacris
Lacris
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 23.01.14
Età : 64
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  LuthienTinuviel Lun Ott 27 2014, 13:09

Cavoli qui mi sembrate tutte pro elettronica!

mamyerica di quale delle due parli?


Ultima modifica di LuthienTinuviel il Dom Dic 21 2014, 17:09 - modificato 1 volta.

LuthienTinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 24.07.13
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  lindabee58 Lun Ott 27 2014, 13:30

LuthienTinuviel ha scritto:Cavoli qui mi sembrate tutte pro elettronica!

lindabee58 di quale delle due parli?
Non ho capito bene la domanda. scratch

Per me elettronica.
Juki o Pfaff
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  LuthienTinuviel Dom Dic 21 2014, 17:15

Ebbene ora che sono nei pressi di Natale riuppo questo mio post di molto tempo fa.
Ho cominciato a cucire e mi regaleranno una macchina.
Seguendo i vostri consigli direi elettronica (mia madre si è convinta quando ha letto "punto per attaccare i bottoni").

Ora, visto e considerato che io mi sento creativa, la dovrei usare per creare abiti da 0 più che per fare orli (che vabbè, potranno anche capitare).
Mi serve che se la cavi con la maglina e la lycra, ma che non faccia schifissimo sul jeans :) insonna, non devo cucire otto strati di jeans quindi credo che una qualunque macchina possa farcela, ma sapreste consigliarmi?

La favorita è questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


L'oppositrice questa: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Che voi sappiate quale potrebbe andare meglio anche su lycra e maglina?

Un grazie enorme!

LuthienTinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 24.07.13
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  LuthienTinuviel Lun Dic 22 2014, 09:00

Altra domanda: allo stesso prezzo conviene una macchina elettronica o meccanica?

LuthienTinuviel
Utente
Utente

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 24.07.13
Età : 27

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  Paola78 Mar Dic 23 2014, 10:52

io sono per la meccanica, cuce di tutto senza andare fuori fase!!!!! Elettronica troppo delicata, vabbeh le asole tutte uguali, ma se per un minimo dislivello del tessuto (dovuto ad esempio a delle pieghe) mi va fuori fase non riesco a fare neanche un'asola...a questo punto meglio asole leggermente diverse...

Paola78
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 393
Data d'iscrizione : 02.03.13

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  rosacanina Mar Dic 23 2014, 19:34

Luthien, è pacifico che se vengono vendute allo stesso prezzo la meccanica sarà di qualità superiore all'elettronica. Mi spiego meglio (o almeno ci provo): a 200 euro si può prendere una buona meccanica, un'elettronica venduta allo stesso prezzo non sarà il meglio della sua categoria. Se invece non ti poni limiti di prezzo il discorso cambia, tenendo conto che ci sono anche meccaniche super che costano più di elettroniche medio-basse.
Cosa è meglio tra una e l'altra. Le uso entrambi e non saprei. La meccanica la uso per i lavori tosti, quelli per i quali temo che la permalosa elettronica faccia i capricci (che tra l'altro poverina non mi ha mai fatto, è una fisima mia). L'elettronica la uso per tutto il resto, compreso il top dei quilt e grazie al cielo, al contrario di Paola78, non ho mai avuto problemi col cambio di spessore ... però devo dire che rallento, come quando guidi e fai le curve Laughing
Tempo fa ho avuto occasione di conoscere di persona un'elettronica fantastica, me ne sono perdutamente innamorata ... grande piano di lavoro, punti perfetti, silenziosissima, stabile come un blocco di marmo, trasporto eccezionale; costa una fucilata, ma ho deciso di mettermi i soldini da parte e, quando arriverò alla cifra, mi farò il regalo (che facendo due conti dovrebbe essere per la pensione). Bene, col senno di poi, se io mi fossi accontentata della buona meccanica e non avessi speso soldi per l'elettronica mediocre, ora avrei già da parte qualche soldino in più e la mia meta sarebbe più vicina ;-)
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  rosacanina Mar Dic 23 2014, 19:39

Dimenticavo la conclusione: il mio consiglio? se devi imparare, impara con una buona meccanica. Più avanti, quando sarai diventata esperta, potrai investire un po' di più, sapendo che comunque li ammortizzerai coi lavori che farai, e potrai buttarti su un'elettronica di buon livello, tanto la meccanica non la butterai via, ma vedrai che resterà la tua amichetta del cuore.
rosacanina
rosacanina
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 513
Data d'iscrizione : 26.01.13
Età : 67
Località : Milano, ma spesso in Toscana

Torna in alto Andare in basso

Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio  Empty Re: Macchina meccanica o elettronica? + confronto e richiesta di consiglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.