Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Chiedo consiglio

+2
Rosaria53
lindabee58
6 partecipanti

Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Chiedo consiglio

Messaggio  Rosaria53 Ven Mar 02 2018, 16:01

Buonasera , vorrei acquistare una macchina per cucire elettronica dopo molti anni di utilizzo di meccaniche .
Premetto che possiedo una meccanica Husqvarna Class 20 e una piccola juki hzl k65 ( elettronica ) comprata qualche anno fa e che in verità ho poco utilizzato preferendo la mia class 20 .
Adesso però comincio a sentire l’esigenza di una macchina più completa che mi permetta di affrontare progetti di cucito senza problemi , come ad esempio poter fare delle asole di buona qualità in maniera semplice e veloce .
La mia scelta ( da incompetente ) sarebbe orientata tra la pfaff ambition 1 e la husqwarna opale 670 che ho trovato molto scontata in un sito ( non so se si può dire quale ) .
Devo dire che cercare in rete è davvero stressante per chi non è competente perché oltre a dover scegliere un modello di macchina e capire quale può essere più adatta ai tuoi bisogni , ti ritrovi passando da un sito all’altro a notare differenze di prezzo notevoli e fluttuazioni incomprensibili in tempi brevi ( del prezzo ) ...
Pertanto , ormai confusa e quasi arresa , sarei molto grata se mi vorrete dare qualche consiglio mirato e competente .
Ho omesso di dire che la macchina mi serve per cucire abiti per me e familiari xe qualche accessorio tessile per la casa .
Grazie
Rosaria

Rosaria53
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.17

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  ELIDE Ven Mar 02 2018, 17:27

ciao, il budget è una voce importante...

Hai detto comunque che ti servono asole di buona qualità e secondo me le macchine che eseguono le asole migliori (ovvero professionali) sono le Bernina e le Juki (elettroniche).

Puoi trovare vari thread sulle juki, anche recentissimi, e opinioni, però ti consiglierei di provarle e di fare un confronto reale, con le stoffe con cui sei abituata a cucire.
Ti sconsiglio qualsiasi macchina con le griffe di 9mm; non sono precise per chi cuce abiti, anche se i punti decorativi sono , ovviamente, più grandi. Chiedo consiglio  209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  lindabee58 Ven Mar 02 2018, 19:14

D'accordo con Elide
La differenza del prezzo a volte è perché la casa madre fanno le offerte al rivenditore.
lindabee58
lindabee58
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2298
Data d'iscrizione : 01.04.11
Età : 65
Località : TV

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  Rosaria53 Dom Mar 04 2018, 00:47

Grazie per la risposta , terrò a mente i vostri consigli ! Le juki mi piacciono molto ( ne ho una basica che va abbastanza ma ovviamente non ci faccio le asole ) , se ho capito bene per poter ottenere asole di buona qualità dovrò orientarmi su un macchina di fascia alta .
Beh ... questa spesa esige un po’ di riflessione da parte mia , ma d’altronde , come ho letto in altri post simili una buona macchina eletttronica si trova a partire dagli 800 € a salire .
A questo punto , se devo affrontare una spesa così consistente magari cerco un rivenditore vicino in modo da poterla provare prima di acquistare ( come consigliato ) magari mi costerà un po’ di più ma almeno (data la cifra da sborsare ) potrò scegliere meglio e con maggiore tranquillità.
Le due macchine che posseggo le ho comprate online , ma erano di fascia media e quindi non particolarmente costose , ho rischiato e mi è andata bene, le uso da alcuni anni senza problemi , ma per un investimento più impegnativo sarei meno temeraria .
Vi ringrazio ancora e se avete altre dritte sono bene accette , siete fantastiche !
Rosaria



Rosaria53
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.17

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  Rosaria53 Dom Mar 04 2018, 01:09

Nel frattempo sto rispolverando le mie conoscenze di ricamo e mi esercito a fare le asole a mano ... dopo un centinaio di prove comincio a produrre qualcosa di decente, ma è un lavoro che porta via un sacco di tempo e il risultato (per quanto mi riguarda ) non è mai soddisfacente secondo i miei canoni .
Quindi vada per una juki o una Bernina semi professionale !




Rosaria53
Utente
Utente

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.10.17

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  ELIDE Dom Mar 04 2018, 12:31

d'accordo sul fatto di provarla...porta i tuoi tessuti, prova le varie asole così puoi giudicare realmente la qualità e la capacità della macchina di eseguirle su varie tipologie di tessuto.
buona scelta Chiedo consiglio  209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty acquisto macchina da cucire

Messaggio  scisci59 Mar Mar 13 2018, 21:36

ciao sono un nuova iscritta vorrei comprarmi una macchina da cucire il mio baget non è molto alto, quindi avrei bisogno del vostro aiuto per cercare il meglio tra una qualità media. LE mie esigenze sono quelle di piccole riparazioni, piccoli lavori creativi, tende, asole, cambiare una chiusura lampo, quindi tessuti leggeri e più pesanti. Io non ho una conoscenza per poter scegliere avevo visto la Singer 6699 ma quando ho telefonato a Safarà  mi hanno consigliato la Singer 7470. Aiuto vorrei un consiglio sincero e senza secondi fini. Ma se avete altre macchine da consigliare su questo livello vi ringrazio e aspetto una vostra risposta. Le

scisci59
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.03.18

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  ELIDE Mar Mar 13 2018, 22:37

ciao e benvenuta!
In questi ultimi giorni ci sono stati parecchi post sull'argomento e io sono una delle persone che ha cercato di rispondere, limitatamente alle mie conoscenze ed esperienza di appassionata e di utilizzatrice.
Prova a dare un'occhiata qui sotto, comincia a farti un'idea poi, semmai chiedi ancora.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Puoi leggere anche questa ultima discussione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A risentirci Chiedo consiglio  209603

PS: troverai anche un thread dal titolo "Vade retro Singer", acquirente pentito....personalmente lascerei perdere la Singer...

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  scisci59 Mar Mar 13 2018, 23:32

ELIDE ha scritto:ciao e benvenuta!
In questi ultimi giorni ci sono stati parecchi post sull'argomento e io sono una delle persone che ha cercato di rispondere, limitatamente alle mie conoscenze ed esperienza di appassionata e di utilizzatrice.
Prova a dare un'occhiata qui sotto, comincia a farti un'idea poi, semmai chiedi ancora.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Puoi leggere anche questa ultima discussione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

A risentirci Chiedo consiglio  209603

PS: troverai anche un thread dal titolo "Vade retro Singer", acquirente pentito....personalmente lascerei perdere la Singer...


Se non ho capito male sconsigliate la Singer? il problema è che non posso spendere 700/800 euro. Ma vorrei che mi chiariste una cosa, mi è stato detto dalla Safarà che la singer 7470 costa oltre le 800 euro e solo perché è in offerta costa 299. ma ci devo credere? A I U T O

scisci59
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.03.18

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  ELIDE Mar Mar 13 2018, 23:52

Con estrema franchezza...se il tuo budget non raggiunge i 700/800 euro ( cifra necessaria per una buona elettronica, ma lascia perdere la Singer per non pentirti dopo) acquista una buona meccanica .

Per esempio prendi in considerazione una Necchi 130 che costa sui 250 euro; certo non è una macchina professionale, non potrai cucire il cuoio ,ma potrà essere un buon investimento e ti sarà utile per ogni tipo di cucito casalingo Chiedo consiglio  209603



ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Consiglio per una macchina portatile meccanica

Messaggio  Framagna82 Ven Apr 06 2018, 13:35

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Sto valutando l’acquis Di una nuova macchina da cucire meccanica abbastanza buona, cucio sia tessuti che pelle, ho sempre utilizzato una pfaff elettronica che però mi ha abbandonata! Aveva un ottimo sistema con doppio trasporto che solamente pfaff ha, ma costano dalle 500€ in su che al momento non posso proprio permettermi. Grazie a qualche giro su internet sono indecisa tra una singer eavy duty oppure una bernette sew &go 1, l’unica che menziona la pelle nelle caratteristiche.
Il budget è molto basso lo so sulle 200€. Mi hanno consigliato anche una necchi 288. Qualcuno mi sa consigliare? Peccato che non esista un sito che compara non solo i prezzi ma anche le caratteristiche!

Framagna82
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  davide72 Ven Apr 06 2018, 18:49

Framagna82 ha scritto:Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio.
Sto valutando l’acquis Di una nuova macchina da cucire meccanica abbastanza buona, cucio sia tessuti che pelle, ho sempre utilizzato una pfaff elettronica che però mi ha abbandonata! Aveva un ottimo sistema con doppio trasporto che solamente pfaff ha, ma costano dalle 500€ in su che al momento non posso proprio permettermi. Grazie a qualche giro su internet sono indecisa tra una singer eavy duty oppure una bernette sew &go 1, l’unica che menziona la pelle nelle caratteristiche.
Il budget è molto basso lo so sulle 200€. Mi hanno consigliato anche una necchi 288. Qualcuno mi sa consigliare? Peccato che non esista un sito che compara non solo i prezzi ma anche le caratteristiche!

Ciao, una macchina con snon eccessivi e che puoi usare anche a livello sartoriale è la Pfaff Smarter 130.Un altro consiglio che potrei darti è di considerare sempre un 50 euro in più rispetto al tuo budget che può fare la differenza per avere una macchina di un livello più alto.
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  ELIDE Ven Apr 06 2018, 19:23

Con il tuo budget e pensando di aggiungerci qualche soldino io valuterei un usato "di razza", come si dice.
Una Pfaff 230, 260, una bernina 830 (che è meccanica)....con quelle cuci davvero di tutto, ma non sono portatili.
Sono macchine tutte in metallo.
portatile e vintage : una Bernina Nova, una minimatic con valigetta....magari trovi qualcuno che ne ha una inutilizzata. Chiedo consiglio  209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  davide72 Ven Apr 06 2018, 19:45

ELIDE ha scritto:Con il tuo budget e pensando di aggiungerci qualche soldino io valuterei un usato "di razza", come si dice.
Una Pfaff 230, 260, una bernina 830 (che è meccanica)....con quelle cuci davvero di tutto, ma non sono portatili.
Sono macchine tutte in metallo.
portatile e vintage : una Bernina Nova, una minimatic con valigetta....magari trovi qualcuno che ne ha una inutilizzata. Chiedo consiglio  209603

Una Singer 368? Laughing
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  Framagna82 Ven Apr 06 2018, 20:06

La singer 368 non la conosco, vado a vedere. X adesso sto usando una necchi di quelle industriali in ferro, ma non ha un buon trasporto e molte volte faccio fatica.

Framagna82
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  davide72 Ven Apr 06 2018, 21:10

Framagna82 ha scritto:La singer 368 non la conosco, vado a vedere. X adesso sto usando una necchi di quelle industriali in ferro, ma non ha un buon trasporto e molte volte faccio fatica.

che modello è? Necchi BV ?
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  ELIDE Ven Apr 06 2018, 21:30

davide72 ha scritto:
ELIDE ha scritto:Con il tuo budget e pensando di aggiungerci qualche soldino io valuterei un usato "di razza", come si dice.
Una Pfaff 230, 260, una bernina 830 (che è meccanica)....con quelle cuci davvero di tutto, ma non sono portatili.
Sono macchine tutte in metallo.
portatile e vintage : una Bernina Nova, una minimatic con valigetta....magari trovi qualcuno che ne ha una inutilizzata. Chiedo consiglio  209603

Una Singer 368? Laughing
Davide non esageriamo... Very Happy però converrai che piuttosto che spendere 300 euro per una macchina che lavora solo col filo 50, mille volte meglio la vecchia pfaff di mia mamma...
PS comunque grazie per le informazioni che ci dai sempre..ogni volta si impara qualcosa Chiedo consiglio  209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  Framagna82 Ven Apr 06 2018, 22:05

È una necchi 720-100. Il trasporto non è un granché se si passa da una stoffa a qualcosa di più spesso

Framagna82
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  davide72 Ven Apr 06 2018, 22:24

Framagna82 ha scritto:È una necchi 720-100. Il trasporto non è un granché se si passa da una stoffa a qualcosa di più spesso
sarà da regolare l'altezza della griffa, è una macchina che cuce di tutto
davide72
davide72
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1553
Data d'iscrizione : 10.03.14
Età : 51
Località : Pavia

https://www.ellebi-cucito.com

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  Framagna82 Ven Apr 06 2018, 22:26

Domani proverò a controllare, perché infatti quando l’ho comprata mi era stato detto così, ma invece nonostante io regoli anche la pressione del piedino e utilizzi aghi 100/110 per pelle, faccio comunque difficoltà.

Framagna82
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  ELIDE Sab Apr 07 2018, 10:01

Ma quando cuci la pelle hai un piedino adatto? e se non ce l'hai metti sotto a quello standard un po' di scotch, quello per carta da lucido che elimina un po' l'attrito Chiedo consiglio  209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  Framagna82 Sab Apr 07 2018, 10:27

Per quella macchina vecchia non ho un piedino apposta, mi hanno consigliato di strofinare la pelle con una saponetta o usare del borotalco. Proverò anche con lo scotch. Grazie

Framagna82
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  ELIDE Sab Apr 07 2018, 20:41

puoi anche mettere lo scotch direttamente  dove passerà la cucitura, cucirci sopra poi strappare.
Però quello per carta da lucido che non genera attrito.
dai un'occhiata qui, se non mi sono spiegata bene. Il piedino in teflon non è indispensabile.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Chiedo consiglio  209603

ELIDE
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 748
Data d'iscrizione : 08.11.15

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  Framagna82 Dom Apr 08 2018, 16:22

Grazie

Framagna82
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.04.18

Torna in alto Andare in basso

Chiedo consiglio  Empty Re: Chiedo consiglio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.