Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

come cucire delle maniche vaporose e arricciate

+4
Silvia*Alphard
blackrose36
cristyrunner
shakie
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  shakie Mer Set 14 2011, 13:53

Ciao ragazze ^_^ ho un problema... Io dovrei cucire delle maniche come queste [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (oltretutto il modell della parte superiore è proprio come quello che devo realizzare) la parte superiore della manica la vorrei più gonfia e con qualche arricciatura in più... Come posso farle? Le maniche per me sono difficili ho provato a farle per una mia camicia,ma non sono il massimo é.é... Se qualcuna ha un cartamodello o il ritaglio della stoffa prima dell'assemblaggio potrebbe mostrarmelo? Così mi faccio un'idea. come cucire delle maniche vaporose e arricciate 300214
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  cristyrunner Mer Set 14 2011, 14:16

queste maniche sono costituite da 2 pezzi, il pezzo sopra è gonfio e la parte sotto è liscio come quello di una camicia senza pinces sul polsino, per farle rimanere gonfie sopra devi cucire una crinolina che prende anche lo scalfo..........se trovo il modello lo posto...........correggetemi se sbaglio Very Happy
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  shakie Mer Set 14 2011, 15:07

Si si ha due pezzi la sopra vaporosa e la sotto liscia. In che senso cucire una crinolina sopra? Sono veramente inesperta Crying or Very sad
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  blackrose36 Mer Set 14 2011, 18:09

Ciao sono maniche dette a "prosciutto" ampie sopra e sotto strette per tenerle ampie sula cucitura del colmo manica dovresti fare delle alette rigide e arricciate ( piccole e che rimangono all'interno) se trovo il mio manuale singer sugli abiti da sposa e con l'aiuto di mio marito ti scannerizzo la pagina :-)
blackrose36
blackrose36
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 940
Data d'iscrizione : 27.03.10
Età : 60
Località : brescia

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  shakie Mer Set 14 2011, 18:28

blackrose36 ha scritto:Ciao sono maniche dette a "prosciutto" ampie sopra e sotto strette per tenerle ampie sula cucitura del colmo manica dovresti fare delle alette rigide e arricciate ( piccole e che rimangono all'interno) se trovo il mio manuale singer sugli abiti da sposa e con l'aiuto di mio marito ti scannerizzo la pagina :-)
non ho ben capito la questione alette xD comunque te ne sarei grata *^* mi salveresti come cucire delle maniche vaporose e arricciate 538949
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  Silvia*Alphard Mer Set 14 2011, 18:54

Faresti un grosso piacere anche a me!!!
Silvia*Alphard
Silvia*Alphard
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 785
Data d'iscrizione : 26.07.10
Età : 47
Località : Torino

http://sewingmagics.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  cristyrunner Mer Set 14 2011, 20:06

shakie ha scritto:Si si ha due pezzi la sopra vaporosa e la sotto liscia. In che senso cucire una crinolina sopra? Sono veramente inesperta Crying or Very sad
crinolina o teletta molto rigida che serva da intelaitura.......
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  rigazzarò Mer Set 14 2011, 21:14

Devi cucire nel giro manica superiore,all'interno naturalmente!,delle alette di crinolina .
Perfetto se fai 2-3 strati sfalsati in modo da ottenere una specie di "pensilina" che butta in fuori l'arricciatura della manica.
Possono essere strati anche leggermente arricciati o pieghettati.... sunny sunny
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  shakie Mer Set 14 2011, 21:36

Ho capito *.* che bello.. che materiale potrei usare delle stecchette? E questa crinolina deve essere all'interno senza toccare la cucitura giusto? Mi piace l'idea anche di fare uno strato sotto rigido..tipo tulle? Non so perchè il tulle soprattutto quello rigido mi da l'idea che gratti sulla pelle scratch
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  cristyrunner Mer Set 14 2011, 21:55

bravissima Rò, come sempre concisa e precisa......dovresti insegnare!
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  3lysa Mer Set 14 2011, 22:43

altrimenti la puoi imbottire di tulle per tenerla gonfia

la storia della "pensilina" mi intriga..... come funziona???
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  shakie Mer Set 14 2011, 23:20

3lysa ha scritto:altrimenti la puoi imbottire di tulle per tenerla gonfia

la storia della "pensilina" mi intriga..... come funziona???
E' la stessa cosa dell'imbottitura che hai suggerito tu, correggimi se sbaglio Ro. Ma non gratta troppo sulla pelle il tulle?
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  shiva Gio Set 15 2011, 08:22

Per la costruzione del modello della manica a sbuffo puoi guardare anche qui ,pagina 2
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  shakie Gio Set 15 2011, 12:17

shiva ha scritto:Per la costruzione del modello della manica a sbuffo puoi guardare anche qui ,pagina 2
L'avevo già visto ma credevo fossero semplici maniche... Comunque basta fare quei ritagli ul cartamodello per poi ottenere una manica a sbuffo bella ampia? (con tutti uei numeri sono negata perciò ho capito poco >.<)
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  shiva Gio Set 15 2011, 12:31

verrebbe così [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] in effetti è diversa da quella che serve a te, lasciati guidare da Germana e vedrai che ci riuscirai!!
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  shakie Gio Set 15 2011, 12:47

Okay =D ma io ti ringrazio lo stesso ^_^
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  3lysa Gio Set 15 2011, 14:01

shakie ha scritto:
shiva ha scritto:Per la costruzione del modello della manica a sbuffo puoi guardare anche qui ,pagina 2
L'avevo già visto ma credevo fossero semplici maniche... Comunque basta fare quei ritagli ul cartamodello per poi ottenere una manica a sbuffo bella ampia? (con tutti uei numeri sono negata perciò ho capito poco >.<)

per la manica a prosciutto, devi ricordarti di alzare la linea del giro manica nella stessa proporzioni di quanto allarghi la manica.... altrimenti è solo una manica a palloncino.

In pratica devi fare un cartamodello di una manica normale, poi devi farne lo sviluppo:
1 devi tagliare prima il cartamodello all'altezza circa del gomito
2 devi disegnare delle linee verticali e dividere la parte in 4 o 5 parti tagliando il cartamodello dal giro manica fino ad 1 cm dal fondo
3 una volta deciso di quanto vuoi ampliare il giro manica (per es 10cm) devi suddividere il numero deciso per le sezioni verticali (10:4 o 10:5....ecc.)
4 disponi le 4 o 5 sezioni della manica su di un foglio nuovo e fissa con uno spillo la prima sezione, armata di un righello lascia fra una sezione e l'altra la dimensione definita nel punto "3" appunta ogni sezione con uno spillo.
5 ripassa il tutto sul foglio sotto con una matita
6 ora devi alzare il giro manica di quanto lo hai allargato, (devi alzare il cartamodello nella parte centrale, la parte che corrisponde alla spalla, e poi scendendo raccordarti con le due parti laterali) nel nostro esempio erano 10cm, puoi decidere di fare una manica a prosciutto più o meno pronunciata abbassandola rispetto ai 10cm per esempio facandola di 6cm oppure di 13cm per una cosa esageratissima;

7- -una volta che hai costruito il cartamodello della manica a prosciutto dal gomito alla spalla, devi ricongiungere il pezzo dal gomito al polso, noterai che il la parte del gomito del cartamodello superiore è lievemente curva, non devi far altro che raccordare il cartamodello inferiore al gomito con una matita


il tulle dovresi inserirlo solo nella parte alta della manica, se pensi ti possa dare fastidio puoi sostituirlo con dell'ovatta sintetica, facile da recuperare, basta comprare un cuscino 40x40


Ultima modifica di 3lysa il Gio Set 15 2011, 20:09 - modificato 2 volte.
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  rigazzarò Gio Set 15 2011, 14:05

shakie ha scritto:
3lysa ha scritto:altrimenti la puoi imbottire di tulle per tenerla gonfia

la storia della "pensilina" mi intriga..... come funziona???
E' la stessa cosa dell'imbottitura che hai suggerito tu, correggimi se sbaglio Ro. Ma non gratta troppo sulla pelle il tulle?
No,perché, tulle rigido o crinolina,comunque sparerebbero in fuori senza toccare il braccio...dalla linea spalla verso l'esterno.. come cucire delle maniche vaporose e arricciate 770156 come cucire delle maniche vaporose e arricciate 770156
a meno che...a meno che ....questo abito venga indossato per prendere l'autobus...e bisogna reggersi!!! come cucire delle maniche vaporose e arricciate 65509 come cucire delle maniche vaporose e arricciate 65509 come cucire delle maniche vaporose e arricciate 65509 come cucire delle maniche vaporose e arricciate 65509
scusate...non ho resistito!!!,ma spesso penso a capi che diventano difficoltosi per la vita di tutti i giorni!! come cucire delle maniche vaporose e arricciate 804761 come cucire delle maniche vaporose e arricciate 804761
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  shakie Gio Set 15 2011, 19:23

3lysa Ho capito perfettamenta la tua spiegazione ma ho due domande: Perchè dovrei alzare il giromanica dellaa larghezza della manica stessa? Come faccio a decidere di quanto farla larga dato che deve essere arricciata?
Ahahah xD bella battuta Ro.
Allora è solo una mia paranoia mentale xD perchè toccandolo mi da quella sensazione... Forse opterò per il tulle che ho già in casa. non vedo l'ora di iniziare a come cucire delle maniche vaporose e arricciate 58970 il vestito
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  3lysa Gio Set 15 2011, 19:45

per deciderne la circonferenza ovvero quanto farla larga, ti puoi aiutare con il metro, poi sottrai la larghezza della manica (quella del cartamodello) e dovresti ottenere quanto devi allargarla.

se ti limiti ad aumentare solo il giro manica più che manica a prosciutto risulterà una manica a palloncino ampio, quindi hai bisogno per il giusto sviluppo della manica di alzarti anche in altezza, devi alzare il cartamodello nella parte centrale (la parte riguardante la spalla) e poi scendendo raccordarti con le due parti laterali

dimanticavo un punto della spiegazione.

7-una volta che hai costruito il cartamodello della manica a prosciutto dal gomito alla spalla, devi ricongiungere il pezzo dal gomito al polso, noterai che il la parte del gomito del cartamodello superiore è lievemente curva, non devi far altro che raccordare il cartamodello inferiore al gomito con una matita


P.S: ho inserito anche il punto 7 nella mia spiegazione
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  shakie Gio Set 15 2011, 20:11

3lysa ha scritto:per deciderne la circonferenza ovvero quanto farla larga, ti puoi aiutare con il metro, poi sottrai la larghezza della manica (quella del cartamodello) e dovresti ottenere quanto devi allargarla.
Ma del primo cartamodello o quello della manica a prosciutto?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Più o meno devo fare una cosa così? (scusami ma l'ho fatto con il mouse, che orrore non sembra una manica xD) Ho scritto lunghezza anzichè altezza T_T ''
shakie
shakie
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 128
Data d'iscrizione : 12.08.11
Età : 33
Località : Bologna

http://shakietokyo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  shiva Gio Set 15 2011, 20:29

superspiegazione mitica lysa!
io non devo cucire maniche a prosciutto ma sto qui sul mio bel divano a leggervi e imparo come cucire delle maniche vaporose e arricciate 71894
adoro il mio forum loooove
shiva
shiva
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5990
Data d'iscrizione : 12.08.10
Età : 40
Località : bologna

http://frontierartist.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  3lysa Gio Set 15 2011, 20:53

shakie ha scritto:
3lysa ha scritto:per deciderne la circonferenza ovvero quanto farla larga, ti puoi aiutare con il metro, poi sottrai la larghezza della manica (quella del cartamodello) e dovresti ottenere quanto devi allargarla.
Ma del primo cartamodello o quello della manica a prosciutto?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Più o meno devo fare una cosa così? (scusami ma l'ho fatto con il mouse, che orrore non sembra una manica xD) Ho scritto lunghezza anzichè altezza T_T ''


La manica devi alzarla solo nella parte centrale, quella che corrisponde alla spalla, poi pian piano scendendo ti raccordi alle due parti laterali, mi sono accorta della dimenticanza ed ho aggiunto la postilla alla spiegazione .... scusa della dimentizanza come cucire delle maniche vaporose e arricciate 467681 e che a volte ti vengono come scontate cose che non lo sono come cucire delle maniche vaporose e arricciate 683844

ho fatto un paio di foto alla parte dello sviluppo mani della Tecnica dei Modelli, si vede sia la manica a palloncino sia quella a prosciutto.
per ingrandirle basta clickare sulla lente di ingrandimento e poi su "view all size"

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  cristyrunner Gio Set 15 2011, 20:57

secondo me non è quello che hai disegnato il modello, devi allungare molto solo la parte alta
qui troverai alcuni tipi di modelli manica, guarda se ti è utile, ciao
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di cristyrunner il Gio Set 15 2011, 21:11 - modificato 1 volta.
cristyrunner
cristyrunner
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6772
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 65
Località : livorno

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  3lysa Gio Set 15 2011, 21:01

colpa mia che mi sono spiegata male come cucire delle maniche vaporose e arricciate 683844 come ho scritto prima do per scontato cose che non lo sono come cucire delle maniche vaporose e arricciate 467681

ho messo anche due link sulla manica a prosciutto ed a palloncino
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3lysa
3lysa
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 11.08.11
Località : Vigevano

http://www.flickr.com/photos/52937206@N00/

Torna in alto Andare in basso

come cucire delle maniche vaporose e arricciate Empty Re: come cucire delle maniche vaporose e arricciate

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.