Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Il nostro pane quotidiano

+22
daffyna
mamy66
anietta
pizzipazzi
Ale_padme
annina
gipagipa
Lella63
ClaraBelle
lellapevaro
luisa
maryonn
cippalippa
knock
sere
latatadany
francesca
agapula
lovecat
Spoletta
rigazzarò
silvia
26 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  knock Lun Mag 09 2011, 14:07

Per il pane sono esente dal tempo per l'acquisto: ho lo spacciatore in casa. Mio marito fa l'autista per un forno, percui il pane lo porta lui Wink
La cosa mi interessa dal punto di vista del risparmio. E ci stò facendo un serio pensierino sulla cosa Suspect
knock
knock
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 49
Località : collevecchio

http://www.reggisenoperfetto.com

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  silvia Lun Mag 09 2011, 14:32

Economicamente il discorso regge: la farina costa pochissimo, l'acqua meno ancora, la macchina consuma elettricità praticamente solo in fase di cottura (la lievitazione avviene a una temperatura bassissima, il consumo è ridicolo). Il pane rimane morbido anche nei giorni successivi. Puoi fare anche pani speciali, tipo alle olive, alle noci, integrali, di segale, alla zucca o qualunque cosa ti suggerisca la fantasia.
I panini che acquistavo per le merende dei ragazzi costano 4,09 € al kg... Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 612657
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  cippalippa Lun Mag 09 2011, 14:47

Avete provato a vedere il forum dell'olio carli, ci sono ottime ricette soprattutto per la panificazione casalinga. Lo seguivo assiduamente quando ho acquistato la macchina del pane, ultimamente ho trascurato sia il pane fatto in casa che il forum, vi consiglio di dare un'occhiata se non lo conoscete.......! study
Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 201262 Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 165363
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  maryonn Mar Giu 21 2011, 21:42

Io uso da tanti anni la macchina del pane, l'ho appena sostituita perché quella che avevo ormai era vecchia, ed ho preso una Kenwood questa.
E' abbastanza semplice, e il pane che mi riesce meglio è quello con il kamut.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty il pane dei '' Promessi Sposi ''

Messaggio  luisa Gio Giu 23 2011, 00:54

mi aggiungo anch'io al gruppo delle fornaie moderne ... Very Happy
ho una macchina del pane comnprata alla Lidl che costa veramente poco e va benissimo. Per il lievito uso le tavolette del livito di birra fresco che durano 3 settimane in frigorifero. A me l'odore del lievito piace .
Oppure uso il livito secco in bustine della lidl e funziona altrettanto bene. Farine solo biologiche.
Per le ricette guardo un po' su internet, ce ne sono tantissime. Pero' ho voluto provare a fare il pane con i cubetti di pancetta affumicata, ed e' stato uno sfacelo vero ....... perche' ne ho mangiato una quantita' insostenibile
Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 804761 Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 804761
Per la conservazione invece , mi e' venuta in mente una bellissima scena dello sceneggiato televisivo di tanti anni fa : I PROMESSI SPOSI , quando Renzo parte con Lucia in viaggio di nozze dal paesino natale di Pescarenico per Monza (cioe' 30 km )
Beh, mette nella borsa a tracolla una pagnotta avvolta in un pezzo di tela bianca.
io ho copiato l'idea ed ho cucito un sacchetto utilizzando una tela grossa di cotone . Cosi riesco a conservare la mia pagnotta morbida anche per 4/5 giorni se e' fatta con farina integrale. Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 24687 Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 24687 ciao Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 209603
luisa
luisa
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 706
Data d'iscrizione : 27.02.11
Località : milano ovest

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty il pane dei '' Promessi Sposi ''

Messaggio  cippalippa Gio Giu 23 2011, 07:54

Bella idea Luisa, la copierò! Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 58970
cippalippa
cippalippa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 4023
Data d'iscrizione : 17.01.11
Località : friuli

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  lellapevaro Ven Ago 26 2011, 22:18

meglio tardi che mai, scopro questo post solo ora, ad essere sincera, ci sto delle ore in questo forum (non giro più per internet) ma non riesco a leggere tutto.
Allora sono sposata da 40 anni e sono 40 anni che faccio il pane in casa tutte le domeniche e giorni di festa, ho imparato subito da mia suocera la quale lo faceva regolarmente , più che pagnotte lei usava fare un pane grande , non troppo alto , con sopra tutto un reticolato a quadrotti fatto con il coltello, qui la chiamiamo pinza. Pochi anni fa ho comperato il Bimby e l'impasto me lo fa lui in 3 minuti esatti. In seguito mio figlio mi ha regalato la macchina , ho provato una volta sola e poi l'ho riposta in cantina, che dire non mi piaceva quella pagnotta alta tipo pane da toast.
Ora che sono in pensione il pane lo faccio tutti i giorni, preparo l'impasto e poi lo metto in frigo dentro una scatola di plastica chiusa, e lo lascio lievitare, e per due giorni ho l'impasto pronto, ne prendo quanto mi serve e faccio la pinza o la pizza che lascio lievitare un'altra ora o due.
Vi dò se vi interessano due consigli (esperienze di anni):
1* il lievito : uso sia quello secco (ottimo). O quello naturale che dopo comperato metto in congelatore così si conserva per mesi e pianifica sempre basta scongelarlo qualche minuto prima di usarlo.
2* quando il pane ha lievitato, prima di metterlo in forno lo spuzzo con dell'acqua e la croccantezza della crosta è assicurata.
Devo dire però , che oltre al cucito, mi state facendo venire la voglia di riprovare la Macchina del Pane ( c'è scritto che fa anche torte) è uno spreco lasciarla in cantina...........che ne dite ci riprovo??????????????????????
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  lovecat Sab Ago 27 2011, 00:51

Lella, che dire? Anch'io mi sono un po' stufata della pagnottella quadrata che sforna la macchina del pane... infatti ora la utilizzo più come impastatrice. La comodità è che si può caricare la macchina con gli ingredienti e poi azionare il timer: lei inizia ad impastare al momento giusto e quando si torna a casa dal lavoro, la pasta è bella lievitata e la si può mettere in forno a cuocere con altre forme, oppure fare la pizza!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
lovecat
lovecat
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2796
Data d'iscrizione : 10.06.10
Età : 56
Località : Asti

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  ClaraBelle Sab Ago 27 2011, 06:04

Quoto Lovecat: faccio così anch'io e mi trovo benissimo! E Lella, se la tua macchina è come la mia oltre alle torte dovrebbe fare anche le marmellate: nel caso ti scannerizzo ingredienti e tempi di cottura (con la mia però serve il fruttapec).
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  Lella63 Sab Ago 27 2011, 10:19

Anch'io uso la macchina del pane.... nessuna di voi usa il lievito madre io sarei curiosa di vedere come viene, ma bisogna starci dietro ed il tempo tiranno!
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 61

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  lellapevaro Sab Ago 27 2011, 10:54

lievito madre, il mio sogno segreto, sapessi come vorrei imparare a farlo, ci sono parecchi siti (forse troppi) dove insegnano, io ci ho provato una volta e il risultato è stato a dir poco deludente, il pane era acidissimo, pensare che ci sono delle spiegazioni anche buone, ma non ho mai capito bene, in tutte le spiegazioni, come procedere con questi benedetti rinfreschi e quando veramente iniziare ad adoperarlo? e quando e sopratutto quanto? alcuni dicono che dopo oltre alla parte di pasta madre va messo anche un pò di lievito di birra ,non ci ho capito nulla, altri ancora che ci vogliono dei mesi prima che il pane venga buono..................bè sono proprio dura di comprendonio , rimane comunque sempre il mio sogno nel cassetto
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  Lella63 Sab Ago 27 2011, 15:08

lellapevaro ha scritto:bè sono proprio dura di comprendonio , rimane comunque sempre il mio sogno nel cassetto
Allora siamo in due(sarà il nome Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 804761 ) anch'io ho provato ma il risultato non mi è piaciuto, così continuo ad adoperare i quadrotti di lievito di birra a me sembra che il lievito secco non sia ugualmente levitante cioè mi viene un pane meno lievitato, masicuramente userò il metodo di congelarlo Very Happy Very Happy Very Happy
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 61

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  lellapevaro Sab Ago 27 2011, 17:25

strano Lella, perchè io invere ho riscontrato che con il lievito secco, la lievitazione è assicurata, sopratutto nella mia zona dove l'umidità è sempre molto alta, però io procedo così (ormai sono collaudata da anni):
prima 300 grammi acqua, poi lievito secco, 1 o 2 cucchiaini zucchero, mescolo pochino, poi 500 gr. farina, sale a piacere, e 20 gr. circa olio , impasto con bimby..... è ovvio che dopo puoi aggiungere quello che vuoi.. mi hanno detto che la riuscita della lievitazione è data mettendo insieme lievito e zucchero, poi in frigo se mi serve per il giorno dopo o in forno riscaldato a 50 ° e poi spento se mi serve dopo 1 ora .................ciao ciao
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  rigazzarò Sab Ago 27 2011, 18:05

La ricetta, di cui ho parlato qualche post fa, assicura una pagnotta non troppo grande ,ma soprattutto tipo pagnottina casareccia con tanto di crosta tondeggiante e spaccatura finale,molto più simile ad un pane casareccio che non al pane da toast che spesso fa la MDP! Sono arrivata a questo risultato dopo tantissimi tentativi!!.Non ho mai provato a fare il lievito madre,ma ho fatto qualche volta il polish,sempre con la macchina. Un impasto di acqua e farina con pochissimo lievito secco,,,si fa lavorare e lievitare per 8 ore e poi si impasta. Assicura un pane ben alveolato,ma sicuramente con un gusto leggermente più acidulo... Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 770156 Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 770156 Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 770156
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  Lella63 Sab Ago 27 2011, 19:08

Per la lievitazione in effetti è fondamentale umidità e temperatura. Se lo fai qua e uguale uguale lo fai al sud il risultato è diverso .....come per la pizza (quella che mi è piaciuta di più in assoluto è stata quella mangiata in Sicilia slurp)
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 61

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  lellapevaro Dom Ago 28 2011, 15:05

rigazzarò ha scritto:La ricetta, di cui ho parlato qualche post fa, assicura una pagnotta non troppo grande ,ma soprattutto tipo pagnottina casareccia con tanto di crosta tondeggiante e spaccatura finale,molto più simile ad un pane casareccio che non al pane da toast che spesso fa la MDP! Sono arrivata a questo risultato dopo tantissimi tentativi!!.Non ho mai provato a fare il lievito madre,ma ho fatto qualche volta il polish,sempre con la macchina. Un impasto di acqua e farina con pochissimo lievito secco,,,si fa lavorare e lievitare per 8 ore e poi si impasta. Assicura un pane ben alveolato,ma sicuramente con un gusto leggermente più acidulo... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ro ho provato il polisch, e sono rimasta entusiasta, dopo 40 anni che faccio pane in casa , ho scoperto un metodo buonissimo, e non ho avuto nessun retrogusto acidulo, non 'l'ho fatto con la MDP , ma preparato con il Bimby e poi cotto nel forno, dopo la seconda lievitazione, ottimo davvero, mio marito è rimasto soddisfatissimo , grazie mille di avermi fatto scoprire questo metodo.... bounce bounce bounce bounce bounce ........
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  rigazzarò Dom Ago 28 2011, 21:04

Wow!!! Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 316630 Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 316630 felice di averti dato....una dritta,Lella!
Con la MDP faccio il polish,metto sopra gli altri ingredienti e programmo 8 ore. Beh,nel forno è altra cosa!!!! Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 770156 Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 770156 Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 770156 Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 770156 Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 424233
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  Lella63 Mar Ago 30 2011, 19:25

Io invece ho provato ad aggiungere qualche goccia di limone nell'impasto ma il pane non è lievitato come al solito ..... Perchè?!
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 61

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  gipagipa Mer Ago 31 2011, 22:06

Sono incuriosita dalla "pinza" che non ho mai sentito nominare. Mi piacerebbe sapere ingredienti giusti e dosi per poterla provare.l Anch'io mi diletto, ma non sempre, a fare il pane in casa, senza macchina (francesine, pagnottelle ecc.) con il lievito di birra.
gipagipa
gipagipa
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 19.08.11
Età : 64
Località : provincia di Milano

http://homemadebygipagipa.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  lellapevaro Gio Set 01 2011, 11:06

gigagipa, la pinza è la maniera dialettale di chiamare il pane fatto con questa forma, con l'impasto del pane fai un rettangolo alto circa 2 dita a secondo di quanta mollica ci vuoi (un rettangolo con una quantità di 500 gr. di farina) tieni presente che dopo lievita e si alza ancora, sopra lo incidi con un coltello creando una scacchiera e dentro ai quadrotti bucherelli con una forchetta (1 volta o più) , sopra se vuoi un goccino di olio e se vuoi anche un pò di sale , ma è facoltativo ,lasci lievitare e poi in forno .....questa è la maniera classica...........
a volte io sopra ci metto del rosmarino tritato con pòco sale e olio, o pomodorini tagliati a metà con poco origano un pò infossati dentro alla pasta, bè puoi sbizzarrirti come vuoi tu.................tutto qui..............


Ultima modifica di lellapevaro il Gio Set 01 2011, 11:17 - modificato 1 volta.
lellapevaro
lellapevaro
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 26.03.11
Età : 75
Località : rovigo

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  Lella63 Gio Set 01 2011, 11:14

Da noi la "pinza" è un dolce fatto con farina gialla uvetta fichi pinoli .......
Lella63
Lella63
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 658
Data d'iscrizione : 10.07.11
Età : 61

http://io-ricamo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  annina Gio Set 01 2011, 11:21

Lella63 ha scritto:Da noi la "pinza" è un dolce fatto con farina gialla uvetta fichi pinoli .......

che buona!!!!!

è uno dei miei dolci preferiti assieme alla putizza ed al presntiz

anzi ... se qualcuna ha ricette collaudate al riguardo, almeno posso farmelo io dati che qui non si trovano Neutral
annina
annina
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 6293
Data d'iscrizione : 17.01.11
Età : 61
Località : sardegna

http://minimita.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  Ale_padme Gio Set 01 2011, 11:32

Pensare che a Trieste la pinza è il docle pasquale, senza però pinoli, uvetta, etc!

Io uso la Macchina del pane usando le farine già pronte (anche quella per il pane nero) di solito quando ho ospiti a casa.
sono un'amante del pane caldo, troppo amante...
Ale_padme
Ale_padme
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 854
Data d'iscrizione : 26.07.11
Età : 46
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  maryonn Gio Set 01 2011, 13:26

Anche da noi nella provincia di Venezia e in provincia di Treviso la pinza è quel dolce con farina di mais uvette e fichi secchi che si mangia sotto le feste.
maryonn
maryonn
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 13.06.11
Località : Provincia di Treviso

http://www.cucitoemodelli.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  rigazzarò Gio Set 01 2011, 14:00

Lella63 ha scritto:Io invece ho provato ad aggiungere qualche goccia di limone nell'impasto ma il pane non è lievitato come al solito ..... Perchè?!
Penso che sia un caso....il cucchiaino di succo di limone lo uso sempre nella MDP con varie miscele e...se non riesce...è colpa di qualche variante insondabile tipo umidità,temperatura della cucina,lievito più o meno efficace...
Non saprei dirti... Shocked Shocked Shocked
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Il nostro pane quotidiano - Pagina 2 Empty Re: Il nostro pane quotidiano

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.