Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire?

+11
tufetta
Franci71
Magnolia
annina
gingommina
Jam
gipagipa
cgservice
akela78
giuly69
elettra-gi
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 Empty Re: Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire?

Messaggio  elettra-gi Mer Giu 06 2012, 19:30

Grazie a tutte, siete state preziose e molto istruttive!!!!!!!!!!!!!!!

elettra-gi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 Empty mi accodo!

Messaggio  tufetta Mar Giu 12 2012, 22:17

Ciao a tutte,

anche io sono una neofita e non so da che parte cominciare! confused

Le mie esigenze al momento sono di trovare una macchina da cucire semplice e funzionale, che mi permetta di "giocare" un pò in modo di capire se il mio amore per il cucito è solo un fuoco di paglia o qualcosa di duraturo. Così che se poi non è 'sta gran passione almeno ho una macchina che mi permette di fare rammendo/orli/ecc. e non c'ho investito un capitale ...se no mio marito mi fucila sulla piazza centrale!!!! Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 907185

Girovagando su internet (e su shopty!!!) ho trovato qualche opzione che mi sembra buona in rapporto sia al prezzo che alle prestazioni descritte nelle schede tecniche. Solo che non conosco le marche e non so come orientarmi. Mi date una mano voi?

Le opzioni che mi hanno più colpita sono una Toyota FSVE21 (art conscious style), una Necchi 282 Millepunti e una Brother XL 2130.

Il prezzo di partenza delle tre macchine è molto diverso ma tra i vari sconti online ricadono tutte nel mio budget e non so proprio quale sia la scelta migliore.... cosa mi consigliate?

Poi vi posso chiedere anche una curiosità? Ho letto in diversi thread che sconsigliate le Singer... come mai?

Grazie tantissime a tutte!!! Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 316630

tufetta
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 12.06.12

Torna in alto Andare in basso

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 Empty Re: Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire?

Messaggio  elettra-gi Sab Giu 16 2012, 11:16

Ciao Tufetta,
ti capisco: è brutto quando non sai da che parte votarti. A me il cucito è sempre piaciuto. Da piccola guardavo mia madre fare di tutto con una vecchia Singer a cui non faceva avvicinare nessuno! Ora mi rammarico di non aver imparato di più e mi ritrovo a voler spendere 3000€ per fare un corso annuale di sartoria perchè dove vivo non riesco a trovare un corso decente, magari finanziato dalla Regione come accadeva qualche anno fa!!
Sono mesi che guardo e riguardo i siti di vendita online e ultimamente sto orientandomi su una Necchi Ness224, aprirò un 3th per sapere che ne pensano le forumine.
Ciao!

elettra-gi
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 12.05.12

Torna in alto Andare in basso

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 Empty Re: Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire?

Messaggio  Libusha Gio Giu 28 2012, 15:27

Spero non sia un problema resuscitare questo post di qualche mesette fa.

Anche io credo dovrò acquistare una macchina da cucito nuova. Avete fatto vari esempi, tra cui una Necchi 6200 veramente completa e professionale (che a la carte ho visto costa eur 9500) e una più semplice per le neofite: Singer 2263 (che ha un prezzo di tutto rispetto).

Le mie necessità sono: cucire vestiti di varia grossezza, eventualmente borse (ma dai tessuti più leggeri), lavorare tessuti anche elasticizzati e soprattutto avere la certezza di possedere una macchina FACILE da usare e di qualità, cioè che non si rompa facilmente.

Suggerimenti?
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 Empty Ciao Stai

Messaggio  akela78 Gio Giu 28 2012, 15:42

sulla necchi tra le due, singer negli anni ha perso come macchine da cucire, hanno un bel design ma poi perdono dal punto di vista pratico soprattutto la serie inspiration mi hanno detto. Tra le due io starei sulla 6200, se poi sai già cucire magari riesci a trovare dei buoni usati /nuovi, oppure valutare online o sempre cercare di spuntare un buon prezzo con i rivenditori ( un conto è il prezzo di listino uno quello che di solito ti fanno).
Ciao
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 Empty Re: Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire?

Messaggio  Libusha Gio Giu 28 2012, 19:34

Allora Akela, intanto grazie!
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 Empty Re: Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire?

Messaggio  Libusha Ven Giu 29 2012, 14:19

Ragazze, però ho trovato sul sito di Cecilia Cardano, da voi segnalato, anche questa NECCHI 288 a 169 euro. Mi sembra un buon prezzo e i suoi usi sono eccellenti (per le mie necessità).

Qualcuno di voi la possiede? E come vi trovate?
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 Empty Ciao Libusha, ho una Necchi 620 (ex 6200)

Messaggio  michela.firenze Ven Giu 29 2012, 15:05

si tratta di un restiling della 6200, ma era appena uscita e l'ho comprata nello scorso autunno come 620. E' elettronica, ma con una meccanica robusta e affidabile dentro. Lo senti proprio che è robusta, non ha niente a che fare con le macchine da GDO. Rispetto alla 6200 cambia solo il pannello illustrativo dei punti attaccato all'interno del coperchio superiore. E in aggiunta ha un tavolo prolunga per il quilting, che per ora sta nella sua scatola, ma arriverà anche il suo turno!
Sono figlia di sarta che da sempre usa Necchi, mia madre ha una Necchi che le fu regalata negli anni 60, allora era il TOP della gamma e tuttora è un tesoro. Ho ereditato la passione per il cucito, fin da 6 anni cucivo i vestiti delle mie bambole, a mano... e tovaglie e canovacci a macchina, per imparare ad andar dritto.
Mia madre ce l'ho a 1000 km da dove abito, quindi devo far da sola e ho tutto da imparare. Lei stessa mi ha detto di investire qualche soldo in più per una buona macchina perchè poi nasce un amore che dura a lungo e se hai un gioiello per le mani sei molto più incentivata, perchè hai tante possibilità in più di fare, come punti, come tessuti da trattare.
Questo trattore di macchina che amo alla follia mi cuce i jeans senza alcun problema, mi cuce le stoffe leggere che non fa una grinza, è silenziosissima quindi posso mettermi tranquillamente a far le mie cose anche a tarda sera o quando tutti ancora dormono. E' precisissima. Posso regolare la velocità e andare lenta come una tartaruga, così non sbaglio. Lo faccio sulle piccole cuciture o sulle cuciture curve. Del resto non sono altro che un'autodidatta. Ho provato emozione pura quando ho acceso la prima volta questo gioiello. Il suo bip all'accensione è musica per me e tutte le volte mi ritengo fortunata per avere una così bella macchina appena mi ci siedo davanti. Per quanto sia una macchina quasi professionale ed abbia innumerevoli funzioni che forse non userò mai, io non ho mai avuto la sensazione di non poter imparare a usarla. E' proprio friendly... si lascia amare e conoscere, è super intuitiva.
Io l'ho comprata da Cardano Cecilia. Ho scritto via mail spiegando quali erano le mie esigenze e chiedendo consigli fra 3 o 4 macchine che facevano al caso mio, e che rientravano nel mio budget iniziale. Mi ha risposto il Sig. Gianni, che è stato fin da subito gentilissimo, disponibile, ineguagliabile in quanto a pazienza (c'è uno scambio fittissimo di email!!!) e mi son fatta consigliare. Ancora non sapevo se scegliere una meccanica robusta o una elettronica altrettanto robusta, ma si saliva di prezzo parlando di qualità equivalente. Il giusto compromesso con un investimento in più era appunto la 620. Scelta la macchina è iniziata la danza del prezzo. Abbiamo contrattato tanto e il Sig. Gianni è stato strepitoso. Mi è arrivata a casa col corriere due giorni dopo, l'avevano provata, testata e mi è arrivata con il pezzettino di stoffa con le prove eseguite ancora sotto al piedino, con tutte le spiegazioni dei piedini extra che avevo comprato (non che la 620 di suo non ne abbia a sufficienza, ma visto che c'ero a sfiziarmi...)

Fai come me... chiama il Sig. Gianni o scrivigli una mail. Vedrai che ti tratterà bene e troverete insieme la tua macchina.
La meccanica che era in lizza con la 620 (così spendi un po' meno se vuoi) era la 309, che ha preso il posto della 306.
Chiamali e non ti spaventare del prezzo che vedi on line. Cercheranno di venirti incontro in ogni modo. Sono persone deliziose.
Michela
michela.firenze
michela.firenze
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.10.11
Età : 45
Località : Sesto Fiorentino (FI)

Torna in alto Andare in basso

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 Empty Re: Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire?

Messaggio  Libusha Ven Giu 29 2012, 15:26

Michela, sei stata gentilissima e il tuo modo di scrivere è molto letterario, sai? Se mai ti dovesse venire in mente di scrivere un romanzo, ti consiglio di iniziare con uno nel quale la protagonista è una giovane sarta. Perché? Perché spieghi con grande amore questo mestiere (e/o passione) e sono certa che, leggendoti, molte donne si avvicinerebbero alla sartoria, irresistibilmente attratte.

Ok, scrivo subito al signor Gianni!
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 Empty Re: Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire?

Messaggio  silvia Ven Giu 29 2012, 22:28

Non te ne pentirai: ho una 306 e son passata poi a una 6600 presa da Cardano: sono strafelice della mia macchina e il sig. Gianni è una persona deliziosa!
silvia
silvia
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 8378
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 61
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 Empty Re: Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire?

Messaggio  Libusha Sab Giu 30 2012, 12:11

Bene ragazze. Col sig. Gianni sto scegliendo tra le Necchi 288 e la nesg 325... voi avete suggerimenti? Della seconda mi attizza molto il fatto che abbia anche un piedino per l'orlo trasparente. Però serve anche per fare ricami, e io dubito ne farò... Non vorrei, insomma, prendere una Jeep, quando mi basta un'utilitaria, viste le mie capacità ridotte...
Libusha
Libusha
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 28.06.12
Località : Nord-Est

http://balkanica79.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 Empty Re: Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire?

Messaggio  Allegra Sab Giu 30 2012, 17:56

Libusha, se non hai grosse pretese e pensi che non le avrei per un paio di anni io ti consiglierei di prendere quella più economica :)

Io ho una Necchi 281 (costa meno di 100€, presa al supermercato) da due anni e mezzo e l'ho usata per sperimentare in lungo e in largo e funziona ancora benissimo! Very Happy
Sono riuscita a cucire sia stoffe leggere che stoffe più pesanti (ho cucito anche due strati di feltro che sono belli spessi), passando anche per il cartoncino XD Non sarà una super macchina, ma per il momento mi ci trovo bene :)
Allegra
Allegra
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 24.08.11
Età : 32

http://www.allegriacolorata.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire? - Pagina 2 Empty Re: Potete aiutarmi a scegliere la mia prima macchina per cucire?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.