Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

cucire corpino con nodo drappeggiato

+11
marella
Danda
Marina
annina
silvia
ma' ena
chiara2711
barbaratm
rigazzarò
ClaraBelle
fransiscablu
15 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  fransiscablu Gio Ago 16 2012, 12:00

ciao ragazze, vorrei cucire un vestito con un nodo davanti. Purtroppo le uniche spiegazioni che ho sono in russo (alcuni vocaboli completamente intraducibili), cercando un aiuto in rete mi sono imbattuta in qualcosa di simile su un vecchio burda, Vi posto le foto, riuscite a darmi una mano? Mi sento davvero stupida ma proprio non capisco come cucire le varie parti. Grazie in aticipo. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




Scusami Piera ma non sonoancora molto pratica del forum: così si vede meglio?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di fransiscablu il Dom Ago 19 2012, 16:41 - modificato 2 volte.
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  ClaraBelle Gio Ago 16 2012, 12:29

Ciao Francisca, io fatto un abito simile:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se vuoi posso darti una mano: mi serve sapere se hai il cartamodello e ti servono solo le istruzioni per cucirlo oppure se devi fare anche il cartamodello ma nel caso devi avere almeno le nozioni base del corpino e della gonna con leggera svasatura.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  rigazzarò Gio Ago 16 2012, 12:35

Guarda anche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cucire corpino con nodo drappeggiato 116552
Ne avevamo parlato con Elena... cucire corpino con nodo drappeggiato 3798126331
rigazzarò
rigazzarò
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 9498
Data d'iscrizione : 26.02.10
Età : 68
Località : Roma - Mar Egeo

http://cucitoescucito.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  fransiscablu Gio Ago 16 2012, 12:42

rigazzarò ha scritto:Guarda anche [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cucire corpino con nodo drappeggiato 116552
Ne avevamo parlato con Elena... cucire corpino con nodo drappeggiato 3798126331

ti ringrazio per la solerte risposta, purtroppo è quella leggera differenza sul fondo del mio corpino che mi manda in tilt... ecco perchè mi sento davvero stupida! pale

ClaraBelle ha scritto:Ciao Francisca, io fatto un abito simile, Se vuoi posso darti una mano: mi serve sapere se hai il cartamodello e ti servono solo le istruzioni per cucirlo oppure se devi fare anche il cartamodello ma nel caso devi avere almeno le nozioni base del corpino e della gonna con leggera svasatura.

Grazie Clarabelle, il modello ce l'ho già... è quella leggera differenza di modello che mi manda in tilt... non capisco le varie fasi e cosa devo fare con la parte sotto tra le due parti scavate... che faccio? la butto? Rolling Eyes

volevo far notare che nel mio modello, sotto il seno, le parti formano una specie di fasciatura.


Ultima modifica di shiva il Dom Ago 19 2012, 13:43 - modificato 1 volta. (Motivazione : messaggi consecutivi uniti secondo regolamento)
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  ClaraBelle Gio Ago 16 2012, 13:15

Intendi questi due pezzi evidenziati in rosso?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ti serve per creare una scollatura meno profonda: in effetti il mio è troppo scollato e devo risolvere mettendo sotto un top di pizzo. Ho invece un altro abito che avevo acquistato che grazie a quella parte evidenziata ha una scollatura molto più portabile.

In questo caso come prima cosa devi unire alla gonna le due parti evidenziate in rosso partendo dal centro e andando verso il fianco e poi la metà superiore del corpetto. Mio marito mi sta facendo fretta per uscire, se mi dai tempo fino a stasera rielaboro le istruzioni che avevo mandato a Kiki (in quelle che ho mandato a lei il pezzo evidenziato in rosso non c'è) e te le faccio avere tramite PM (purtroppo non posso metterle sul forum perché fanno parte degli appunti della scuola di cucito che frequento).
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  fransiscablu Gio Ago 16 2012, 13:22

Per Clarabelle: grazie! ne sarei felicissima! (faccio ancora un po' di confusione con la gestione del forum) pale
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  barbaratm Gio Ago 16 2012, 14:09

Posso chiederti di mandarle anche a me in PM.... Ok sto per partire, ma anch'io volevo capire com'e gira quel nodo per farci una blusa. Grazie in anticipo clarabelle.
barbaratm
barbaratm
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1841
Data d'iscrizione : 16.11.11

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  chiara2711 Gio Ago 16 2012, 14:15

Anche a me anche a me...per favore!!! bounce bounce bounce bounce
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  fransiscablu Gio Ago 16 2012, 14:38

chiara2711 ha scritto:Anche a me anche a me...per favore!!! bounce bounce bounce bounce

se ti accontenti di questo illustrato qui... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io perchè ho già il modello!!! pale
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  chiara2711 Gio Ago 16 2012, 14:43

Io vorrei disegnarmelo...anche se ci metto piu' tempo...c'e' anche un abito con il nodo davanti nell'ultimo lmb, ma e' tutto dritto
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  fransiscablu Gio Ago 16 2012, 15:03

chiara2711 ha scritto:Io vorrei disegnarmelo...anche se ci metto piu' tempo...c'e' anche un abito con il nodo davanti nell'ultimo lmb, ma e' tutto dritto

appunto intendevo quello... se ne disegni uno diritto è più semplice...
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  chiara2711 Gio Ago 16 2012, 15:07

vero...ma non lo vorrei dritto! Wink
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  fransiscablu Gio Ago 16 2012, 15:18

chiara2711 ha scritto:vero...ma non lo vorrei dritto! Wink
ahahah!!! allora aspettiamo clarabelle per sapere come si cuce...
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  ClaraBelle Gio Ago 16 2012, 23:40

Ragazze scusate l'ora: per il testo non ci sono stati problemi ma le foto le ho dovute caricare una ad una!!!

Comunque Fransisca, Chiara e Barbara dovreste trovarvi un PM.

Per Chiara e Barbara ho messo anche la costruzione del cartamodello. Ho inserito anche le informazioni più elementari, cose che sicuramente già sapete nel tentativo di essere più comprensibile possibile. Fatemi sapere!
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  fransiscablu Ven Ago 17 2012, 00:08

ClaraBelle ha scritto:Ragazze scusate l'ora: per il testo non ci sono stati problemi ma le foto le ho dovute caricare una ad una!!!

Comunque Fransisca, Chiara e Barbara dovreste trovarvi un PM.

Per Chiara e Barbara ho messo anche la costruzione del cartamodello. Ho inserito anche le informazioni più elementari, cose che sicuramente già sapete nel tentativo di essere più comprensibile possibile. Fatemi sapere!

Tornata ora, ho letto la tua risposta. Innanzitutto ti ringrazio per la gentilezza, poi domani ti faccio sapere se l'esperimento procede al meglio. Comunque, se non ho capito male, tu estrapoleresti la fascia... ma le misure dei miei corpini l'hanno compresa, ed è esattamente ciò che mi manda in bomba. Al prossimo aggiornamento! grazie di nuovo. Very Happy
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  ClaraBelle Ven Ago 17 2012, 08:04

Ciao Fransisca, sono riuscita ad ingrandire un po' le parti del cartamodello che hai postato con le istruzioni. Mi confermi se la tua parte davanti è così?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Se è così dimentica la fascia "estrapolata" e segui le istruzioni per confezionarlo come ho fatto io. Una volta che avrai incrociato le due parti davanti dovrai semplicemente impunturare seguendo la linea rossa A-B:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La differenza col mio è che anziché avere anche la spalla doppiata la tua sarà semplice, quindi per rifinire la scollatura dovrai usare uno sbieco o fare una paramontura.

Poi vediamo anche Chiara e Barbaratm cosa ne pensano: ho mandato lo stesso PM anche a loro.

Dimenticavo, se vuoi conservare gli appunti fai un copia e incolla in una tua cartella personale: la cartella dei PM ricevuti dopo un po' si svuota in automatico.

Oppure puoi selezionare il messaggio e fare click su "salvaguardare la selezione" così da spostarlo nella cartella "Archivio".
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty corpino nodo drappeggiato

Messaggio  fransiscablu Ven Ago 17 2012, 09:57

posto una terribile immagine disegnata da me.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  chiara2711 Ven Ago 17 2012, 11:33

urca....e' praticamente in negativo rispetto a quella di Clarabi!
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty corpino nodo drappeggiato

Messaggio  fransiscablu Ven Ago 17 2012, 11:51

chiara2711 ha scritto:urca....e' praticamente in negativo rispetto a quella di Clarabi!

vero Chiara! cucire corpino con nodo drappeggiato 870222 già... già... altrimenti... non sono una scheggia ma ci arrivavo da sola!!! ahahh

A parte gli scherzi, hai centrato il problema, comunque se vuoi rinunciare al mio modello segui pure i suggerimenti di Piera, sono chiarissimi e semplicissimi.
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  chiara2711 Ven Ago 17 2012, 11:54

Uso il suo stesso metodo per disegnare i cartamodelli (anche se non frequentiamo la stessa scuola)....ma e' estremamente stimolante partire da un altro punto vista quindi... study study study study
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  fransiscablu Ven Ago 17 2012, 11:58

chiara2711 ha scritto:Uso il suo stesso metodo per disegnare i cartamodelli (anche se non frequentiamo la stessa scuola)....ma e' estremamente stimolante partire da un altro punto vista quindi... study study study study

Se vuoi studiare possiamo cercare nuovi stimoli, io sono quella giusta per trovare cose complicate! Laughing
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  chiara2711 Ven Ago 17 2012, 12:38

cu siamo trovate, mi sa!
A questo punto mi sa che hai bisogno della fascia per far diventare il tuo corpino come quello di Clarabi
chiara2711
chiara2711
Super Sarta/o DOC
Super Sarta/o DOC

Messaggi : 5226
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 59
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty corpino nodo drappeggiato

Messaggio  fransiscablu Ven Ago 17 2012, 14:40

pensa e pensa... non è che sto corpino va annodato sul davanti e le "bande" piegate a metà vanno cucite sul fianco davanti? da A a C del corpino sinistro al fianco destro della "gonna", da A a C del corpino destro al fianco sinistro della "gonna". Semmai fosse: come cucire al meglio?https://servimg.com/view/17678107/14


Ultima modifica di fransiscablu il Dom Ago 19 2012, 16:38 - modificato 1 volta.
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  ClaraBelle Sab Ago 18 2012, 08:10

se per annodato intendi proprio fare un nodo poi non avrai abbastanza stoffa per arrivare fino al fianco. Se invece intendi incrociarlo sul davanti anziché sul dietro non vorrei che il tessuto si presentasse al rovescio. In ogni caso rimane il problema del bordo vivo della stoffa: che tessuto hai usato? Se hai usato il cotone puoi piegare all'interno un cm di tessuto e stirare, con le magline secondo me devi per forza portare le bande sul rovescio altrimenti ti rimane un bordo vivo a vista.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  fransiscablu Sab Ago 18 2012, 08:23

ClaraBelle ha scritto:se per annodato intendi proprio fare un nodo poi non avrai abbastanza stoffa per arrivare fino al fianco. Se invece intendi incrociarlo sul davanti anziché sul dietro non vorrei che il tessuto si presentasse al rovescio. In ogni caso rimane il problema del bordo vivo della stoffa: che tessuto hai usato? Se hai usato il cotone puoi piegare all'interno un cm di tessuto e stirare, con le magline secondo me devi per forza portare le bande sul rovescio altrimenti ti rimane un bordo vivo a vista.

Buongiorno! certo, intendevo incrociato, se fai caso nel modello c'è una tacca a metà della parte finale, secondo me va piegata e cucita sul diritto del fianco opposto (così rimane tutto al diritto quando rigiri il lavoro). I corpini vanno incrociati dopo aver cucito i fianchi, può essere? e poi si procede con tutto il resto. non so se sono riuscita a spiegarmi.
fransiscablu
fransiscablu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 23.07.12
Età : 64
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

cucire corpino con nodo drappeggiato Empty Re: cucire corpino con nodo drappeggiato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.