Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Quanto costa fare una casacca in pizzo?

4 partecipanti

Andare in basso

Quanto costa fare una casacca in pizzo? Empty Quanto costa fare una casacca in pizzo?

Messaggio  Sarky Mar Ott 09 2012, 23:59

Ciao a tutti ( forse dovrei dire tutte :-) ), sono nuova di questo forum.
Vorrei chiedervi un aiuto sul prezzo di manodopera per la realizzazione di una casacca.
Vi spiego: una amica mi ha chiesto di confezionarle una casacca in pizzo (bellissimo e costosissimo, fornito da lei) per una cerimonia.
Il modello è a tubino fino al bacino, ha le maniche raglan a 3/4 e scollo a barchetta (di quelli che lasciano scoperte le spalle) e tutto rifinito internamente (tipo cucitura all'inglese/francese).
Ci ho messo un sacco di tempo sia perchè non ho tantissima esperienza e sia perchè l'interessata non ha misure facili (seno e bacino tgl 48, vita 44 e sedere molto alto e sporgente).
Oltre alla casacca le devo fare anche una stola di pizzo foderata con paschmina in cashmere e seta che mi fa penare non poco.
Io voglio farle un prezzo da amica ma il fatto è che non so neanche quanto tutto ciò possa costare da una sarta esperta.
Quanto costa secondo voi? e quanto dovrei metterle io?
Grazie mille a tutte.


Sarky
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quanto costa fare una casacca in pizzo? Empty P.S.

Messaggio  Sarky Mer Ott 10 2012, 00:10

Dimenticavo di dirvi che il pizzo, molto trasparente, ha dei disegni grandi e particolari, per cui ho dovuto perdere molto tempo pure per piazzare bene il tessuto sulla stoffa (per evitare tagli sui motivi modulari, lasciati invece interi).
La centina del pizzo (ossia la bordatura, non so bene se si chiama così) è sulla parte alta della casacca (scollo e spalle).


Sarky
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quanto costa fare una casacca in pizzo? Empty Ciao Sarky!!!!!

Messaggio  irina.k Mer Ott 10 2012, 18:52

Non e che ce un costo fisso per mano d'opera... anche perché dipende dalle capacita e il tuo livello di professionalità!
Tutta via più o meno cosi: una casacca in pizzo e tutte rifiniture,che in parte sono a mano può costare € 50,se non ce la fodera ovviamnete,
la stola 20€
Vedi tu,ma non lavorare mai sotto costo,anche se si tratta di amica (te lo dico io!!!!),puo fare 10€ di sconto....
poi pure io... mi hanno detto qualche volta che faccio pagare poco.... che ne so!
Insomma potresti farle € 60 per tutto,che credo non sia tanto!
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Quanto costa fare una casacca in pizzo? Empty Re: Quanto costa fare una casacca in pizzo?

Messaggio  Chantelle Mer Ott 10 2012, 19:52

Quanto costa fare una casacca in pizzo? 669450 un prezzo ottimo!!!!!
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quanto costa fare una casacca in pizzo? Empty Re: Quanto costa fare una casacca in pizzo?

Messaggio  carlabubu Mer Ott 10 2012, 20:32

di solito per il tubino 60euro...la stola sulle 20euro...
carlabubu
carlabubu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.09.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Quanto costa fare una casacca in pizzo? Empty Così poco???!!!!!!!!!!!!

Messaggio  Sarky Mer Ott 10 2012, 21:45

Proprio oggi sono stata a chiedere in un negozio nuovo di sartoria con due ragazze rumene, facevano anche abiti da sposa (anche se quello in vetrina non era precisissimo).
Mi hanno detto 150 per la casacca e 50 per la stola!!
Ragazze il lavoro è tanto (tutte le rifiniture interne fatte a mano, anche la stola che è 1,80 x 0,55 m, è tutta bordata con sottopunto a mano. E poi accoppiare pizzo e pashmina che sviene da tutte le parti è un'odissea! non sono tessuti simpatici, ci metti il triplo del tempo)!!!
Ragazze scusate, ma quanto ci mettete voi a fare un tubino di questo tipo?? Oppure la stola, io l'ho iniziata stamattina e ancora sono a metà del lavoro: prendi le misure, tira i fili per andare dritta (con delicatezza sennò stà maledetta pshmina si sfibra tutta!!), punta tutto, cuci tutto a macchina, rifila i bordi (uno a 1 cm e l'altro a mezzo cm e poi ripiegati) imbastisci, e poi sottopunto tutt'intorno. Voi quanto tempo ci mettete per farla così?? Vabè che non sono così esperta e veloce, ma il lavoro fatto bene richiede precisione e tempo.
Non so ma i vostri prezzi mi sembrano un pò bassini, o sbaglio Crying or Very sad

Sarky
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quanto costa fare una casacca in pizzo? Empty Re: Quanto costa fare una casacca in pizzo?

Messaggio  carlabubu Mer Ott 10 2012, 23:12

io spingo sempre per prendere di più...i prezzi che ti avevo detto erano della sartoria della mia insegnante..ma io ho sempre pensato che fosse molto poco...
meglio i tuoi prezzi..
comunque se controlli su internet se trovano diversi listini... Wink
carlabubu
carlabubu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.09.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Quanto costa fare una casacca in pizzo? Empty Re: Quanto costa fare una casacca in pizzo?

Messaggio  Chantelle Gio Ott 11 2012, 08:35

hai ragione Carla.....ma ora siamoin unmomento particolare...c'e' la crisi...io ho chiuso un'attivita' di merceria e riparazioni dopo solo 9 mesi... gli pareva troppo perfino 6 euro di orlo....mi hanno lasciato un debito di riparazioni di 100 euro da natale...ho chiuso a giugno e quei vestiti di marca li ho gettati perche' eprsino chiamando la SIGNORA negava che era passato cosi' tanto tempo...alla fine ero esausta.... se chiedi il giusto non te lo pagano...ora si lavora DAPPERTUTTO sottocosto...quando ti pagano !!!! E devi pure ringraziare.... bounce
Chantelle
Chantelle
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 620
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 67
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quanto costa fare una casacca in pizzo? Empty Sarky!

Messaggio  irina.k Gio Ott 11 2012, 10:27

150 € per casacca e troppo (mi sembra),pero se ce tanto lavoro a mano il costo aumenta, (ma 150 e sempre troppo)....
poi ce un altra cosa,la lunghezza e la taglia,le tagli dopo la 46 hanno 20 % di aumento.

Claudia, mi dispiace per la tua esperienza..... ma (e vero che ce la crisi) ma non per quella succede cosi,si in parte,secondo come tu imposti il lavoro e I CLIENTI dipende se lavori o no! Il fatto è che la gente (a prescindere dalla crisi,anzi la usa come scusa) cerca di approfittare ,come si dice "cerca micchie" - e questo al 99% telo garantisco,(lavorto da 14 anni Wink ), innanzi tutto se tu fai riparazioni il pagamento si prende IN ANTICIPO e non dopo,proprio perché sono piccole cifre.a che sa troppo non viene più,(e a te non ti deve interessare perché significa che non capisce e non apprezza il lavoro della sarta e compra vestiti al mercato da due lire,non ti da nemmeno 3 di euro per un orlo,quella gente meglio perdere che trovare) e a chi comunque serve,e serve sempre a fare orlo,ecc. ti pagheranno tranquillamente.Chi compra abiti più o meno di qualità o costosi ci tiene a fare l'orlo ( o altro) per bene!
6€ per un orlo e poco!!!!
Io prendo 8 € a macchina e 10 € a mano,jeans in originale 10€ non mi e mai successo che non mi hanno pagato,e io pagamento prendo dopo,però prima dico sempre il costo,anche perché e corretto a dire e poi chi vuole decise de lasciare o no il pantalone.
Per chi sa troppo sti cavoli..... manco a perdere tempo! non so se mi spiego!
Poi l'orlo deve essere perfetto! (se fai pagare come si deve).
Insomma la filosofia e semplice- secondo come imposti lavoro attiri clienti giusti,se li permetti troppo attiri proprio quelli.... e il cliente bravo per benino non verra mai stai tranquilla
irina.k
irina.k
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 276
Data d'iscrizione : 23.09.12
Età : 46
Località : Vicino Roma

https://www.crearecartamodelli.it/

Torna in alto Andare in basso

Quanto costa fare una casacca in pizzo? Empty Re: Quanto costa fare una casacca in pizzo?

Messaggio  carlabubu Dom Ott 14 2012, 12:55

mi dispiace per la tua attività Claudia...ma in giro c'è molta gente che non capisce niente e non apprezza il lavoro della sarta...
ci sarà anche la crisi ma il lavoro è lavoro e non va sottocosto...
io non capisco perchè le sarte non le vuole pagare mai nessuno...siamo considerate come delle lavoratrici per hobby...con persone che ti dicono...e che ci vuole a fare questa cosa???e poi non ti vogliono pagare...mah...vabbè...
il tuo metodo Irina è ottimo!!!
ciao a tutte!
carlabubu
carlabubu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.09.12
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Quanto costa fare una casacca in pizzo? Empty Re: Quanto costa fare una casacca in pizzo?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.