Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Una domandina: maglia & uncinetto insieme?

4 partecipanti

Andare in basso

Una domandina: maglia & uncinetto insieme? Empty Una domandina: maglia & uncinetto insieme?

Messaggio  PrettyPrincess Sab Nov 24 2012, 20:56

Ciao,
spero di non aver sbagliato sessione, visto che leggevo maglia e uncinetto , ho pensato di chiedere qui:


In pratica, volevo solo chiedere, esiste o avete mai sentito parlare di una volta iniziato tipo un piccolo lavoretto ad uncinetto (tipo un bordo particolare) poi unirlo ad un lavoro a maglia?

Vorrei fare un vestito, tipo un corsetto sopra attaccato ad una gonna (per una bambola), e vorrei iniziare facendo il sopra ad uncinetto e poi continuare la gonna larga usando la maglia. E' possibile farlo? E se si, come si collega il lavoro di uncinetto alla maglia?

Grazie mille per un'eventuale risposta!

Una domandina: maglia & uncinetto insieme? 198545
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Una domandina: maglia & uncinetto insieme? Empty Re: Una domandina: maglia & uncinetto insieme?

Messaggio  mirtad Sab Nov 24 2012, 21:12

Dopo aver fatto il corpetto all'uncinetto, riprendi con un ferro da calza le maglie dalla catenella di avvio dell'uncinetto (nel punto vita) e prosegui lavorando a maglia. Se la gonna deve essere arricciata, nel primo ferro di lavoro fai una serie di aumenti. Oppure fai prima la gonna cominciando dall'orlo e la termini chiudendo le maglie con una catenella (arricciando se necessario) e da questa continui il lavoro all'uncinetto. Spero di essere stata abbastanza chiara. Ciao
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Una domandina: maglia & uncinetto insieme? Empty Re: Una domandina: maglia & uncinetto insieme?

Messaggio  maaga Dom Nov 25 2012, 13:07

Very Happy
Certo che si possono unire le due cose. Very Happy

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
maaga
maaga
*Cri's Super Angel*
*Cri's Super Angel*

Messaggi : 7073
Data d'iscrizione : 10.10.11
Età : 57
Località : Roma

http://thelovelysewing.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Una domandina: maglia & uncinetto insieme? Empty Re: Una domandina: maglia & uncinetto insieme?

Messaggio  PrettyPrincess Dom Nov 25 2012, 19:50

mirtad ha scritto:Dopo aver fatto il corpetto all'uncinetto, riprendi con un ferro da calza le maglie dalla catenella di avvio dell'uncinetto (nel punto vita) e prosegui lavorando a maglia. Se la gonna deve essere arricciata, nel primo ferro di lavoro fai una serie di aumenti. Oppure fai prima la gonna cominciando dall'orlo e la termini chiudendo le maglie con una catenella (arricciando se necessario) e da questa continui il lavoro all'uncinetto. Spero di essere stata abbastanza chiara. Ciao

maaga ha scritto: Very Happy
Certo che si possono unire le due cose. Very Happy

Grazie mille ragazze! Very Happy
Allora, vediamo se ho capito.... prendere le maglie della catenella, significa, semplicemente riprendere tutte le maglie che si lavorano fino a quel momento? Se inizio ad esempio con 33 catenelle, e magari sotto la vita diventano 22 catenelle, devo comunque riprendere le 22 catenelle attuali, e non le 33 (non potrei nemmeno riprenderle dato che stanno sopra, giusto?) scratch
Si la gonna un pochino arricciata, diciamo non piatta, abbastanza rotondetta!
Quindi col ferro da calza (non so cosa sia, ma immagino sia un ferro piu' sottile e corto per maglia?) prendo tutte le catenelle, le metto sul ferro e lavoro normalmente la maglia quindi... ho capito bene Very Happy


Sai che mi hai dato una grande idea? Forse conviene davvero partire dalla gonna da sotto, così poi riprendere i punti maglia con l'uncinetto è più facile!
:)
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Una domandina: maglia & uncinetto insieme? Empty Re: Una domandina: maglia & uncinetto insieme?

Messaggio  mirtad Dom Nov 25 2012, 20:44

Credo anch'io che sia più semplice partire dal fondo della gonna. La fai larga quanto vuoi e quando arrivi alla vita fai l'ultimo giro calando le maglie in più per creare l'arricciatura (lavorando due o più punti assieme). Ora chiudi i punti ed ottieni una catenella. Su questa procedi lavorando all'uncinetto e fai il corpetto. Tutto sommato mi sembra abbastanza facile. Buon lavoro!
mirtad
mirtad
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 871
Data d'iscrizione : 20.08.12
Località : trentino

Torna in alto Andare in basso

Una domandina: maglia & uncinetto insieme? Empty Re: Una domandina: maglia & uncinetto insieme?

Messaggio  PrettyPrincess Sab Dic 01 2012, 03:47

Ok, grazie mille! Ci devo provare! Vedremo che combino! ^_^
PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Una domandina: maglia & uncinetto insieme? Empty in edicola opera maglia uncinetto insieme concorso e app gratis!!!!

Messaggio  izy87 Mar Gen 08 2013, 16:45

cè una nuova opera piena di progetti sia a maglia che uncinetto nuova in edicola bounce nelle vacanze ho fatto il primo pezzettino di coperta venuto abbastanza bene!!! Laughing c'p anche l'app ipunti GRATIS e anche un concorso si vince un tabllet samsung!!! Shocked concorsomagliaeuncinetto.hachette-fascicoli.it sembra fatto molto bene, io sono nuova ma voglio abbonarmi e diventare una magliaia provetta! Una domandina: maglia & uncinetto insieme? 316630 ...

izy87
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.01.13

Torna in alto Andare in basso

Una domandina: maglia & uncinetto insieme? Empty Re: Una domandina: maglia & uncinetto insieme?

Messaggio  PrettyPrincess Mar Gen 15 2013, 16:47

Ops.... buono che fanno uscire queste cose in edicola! XD

PrettyPrincess
PrettyPrincess
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 06.11.12

Torna in alto Andare in basso

Una domandina: maglia & uncinetto insieme? Empty Re: Una domandina: maglia & uncinetto insieme?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.