Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

macchina da cucire - problema da principiante

+3
paperrina
sym2006
nebbiolina79
7 partecipanti

Andare in basso

macchina da cucire - problema da principiante Empty macchina da cucire - problema da principiante

Messaggio  nebbiolina79 Dom Mag 04 2014, 11:02

Ciao a tutte! Sono una principiante assoluta e l'argomento del topic ve lo dimostrerà  Laughing 
Ho acquistato una macchina da cucire Singer Inspiration (trovata in offerta all'ipercoop) e, leggendo il libretto delle istruzione e guardando 5-6 tutorial su youtube ho imparato a caricare la bobina e a infilare l'ago. Almeno credo  Rolling Eyes 

Il problema è quando cerco di cucire! Ho impostato il punto dritto, distanza media...In pratica la macchina cuce, sì, ma in modo tale che poi il tessuto non si stacca più dalla macchina, resta cucito "sul posto", praticamente  Shocked Devo tagliare tutti i fili cuciti, smontare il "carica bobina" e estrarre un filo per volta. Trovo la bobina interna sempre tutta disfatta, con i fili che si sono aggrovigliati all'esterno. Eppure seguo tutte le indicazioni! Cosa sbaglio?
AIUTO!
nebbiolina79
nebbiolina79
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire - problema da principiante Empty Re: macchina da cucire - problema da principiante

Messaggio  sym2006 Dom Mag 04 2014, 11:33

Forse stai cucendo una stoffa troppo sottile, che viene risucchiata nella placca? Te lo fa con qualunque stoffa?
sym2006
sym2006
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3748
Data d'iscrizione : 16.06.11
Età : 76
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire - problema da principiante Empty Re: macchina da cucire - problema da principiante

Messaggio  paperrina Dom Mag 04 2014, 11:58

ciao dovresti vedere se la macchina sta infilata bene,oppure la tensione e troppo lenta  macchina da cucire - problema da principiante 209603
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire - problema da principiante Empty macchina da cucire: problema da principiante

Messaggio  antoniab Dom Mag 04 2014, 12:14

Oppure hai messo la spoletta nel senso contrario.
antoniab
antoniab
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 23.08.12
Località : provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire - problema da principiante Empty Re: macchina da cucire - problema da principiante

Messaggio  nadiamaria Dom Mag 04 2014, 14:02

macchina da cucire - problema da principiante 538949 io forse dico una fesseria ma quando finisci di cucire lo alzi il piedino? macchina da cucire - problema da principiante 538949 
nadiamaria
nadiamaria
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1300
Data d'iscrizione : 06.08.13

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire - problema da principiante Empty Re: macchina da cucire - problema da principiante

Messaggio  nebbiolina79 Dom Mag 04 2014, 14:18

Allora
Sì alzo il piedino
Sì mi accade con tutti i tipi di stoffa
Come capisco se ho messo la spoletta al contrario? Come posso tendere maggiormente il filo?

Intanto grazie a tutte delle risposte!
nebbiolina79
nebbiolina79
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire - problema da principiante Empty Re: macchina da cucire - problema da principiante

Messaggio  paperrina Dom Mag 04 2014, 15:03

forse questo video ti può aiutare anche se in inglese si capisce abbastanza  https://www.youtube.com/watch?v=VUS8Kn5CI7Y
paperrina
paperrina
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 15.06.13

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire - problema da principiante Empty Re: macchina da cucire - problema da principiante

Messaggio  apemaia Dom Mag 04 2014, 17:11

forse non è infilata nel modo giusto prova a controllare tutti i passaggi del filo sopra

apemaia
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.05.14
Età : 64
Località : guidonia

http://	http://sartoria-filifolli.wix.com/filifolli

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire - problema da principiante Empty Re: macchina da cucire - problema da principiante

Messaggio  nebbiolina79 Dom Mag 04 2014, 18:05

Incredibile, ce l'ho fatta! In pratica, guardando il video suggerito da paperrina, mi sono resa conto che saltavo in toto un passaggio: quello finale in cui, dopo aver infilato l'ago, si ruota il volantino x far scendere l'ago nel porta-bobina...
Ora sono riuscita a fare circa 10 cm di punto dritto! Però ho notato che le cuciture risultano un po'"lasse", come mai?
nebbiolina79
nebbiolina79
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 28.04.14

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire - problema da principiante Empty Re: macchina da cucire - problema da principiante

Messaggio  ago Dom Mag 04 2014, 21:42

nebbiolina79 ha scritto: Però ho notato che le cuciture risultano un po'"lasse", come mai?
Devi regolare la tensione del filo! Io non conosco la tua macchina, ma se leggi bene il manuale e la osservi troverai di fronte a te una manopola - rotella o simile con dei numeri che indicano la tensione del filo. I valori intermedi sono, di solito, quelli più adatti, però molto dipende dal tipo di tessuto e di filato. Per capire qual è la tensione giusta metti fili di colore diverso nell'ago e nella bobina, prova a modificare i valori della tensione e capirai che è corretta quando il colore del filo superiore non "spunta" sotto e quello inferiore non si vede sopra.
ago
ago
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 695
Data d'iscrizione : 17.02.12
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

macchina da cucire - problema da principiante Empty Re: macchina da cucire - problema da principiante

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.