Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum
Let's Sew!
Bentornata/benvenuta sul tuo Forum di Cucito!
Connettiti o registrati per partecipare al Forum

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

+27
maryonn
chiara2711
lucymode
Danda
ma' ena
marella
giovi58
marla
mafi57
aladino
sym2006
sole72
Magnolia
annina
giovi59
cristyrunner
kia7
ziaceca
akela78
ClaraBelle
knock
Lisa82
Chicco
scarambocchio
mamy66
carlabubu
marypoppins
31 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  marypoppins Gio Ott 11 2012, 15:50

Mi è venuta quest'idea dopo varie riflessioni( se l'argomento non interessa,mi raccomando,cambiate subito canale!!) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Credetemi ho letto tanto,ma tanto,i vari topic del sito su qualsiasi argomento.
Mi sono fatta la convinzione di avere a che fare con delle persone che con dolcezza,determinazione,
autorevolezza,competenza,stanno facendo una vera rivoluzione ideologica,di quelle che veramente possono cambiare tante cose in questo mondo che va verso la deriva (o ci siamo già?)
Persone con la testa sulle spalle,che soprattutto ragionano con la propria testa,che rifiutano quei modi di pensare "scontati" "sennò non mi sento all'altezza", che obbligano a vivere in un modo che non ci piace.E lo dite a gran voce:così non va bene!
Non volete essere schiavi di regole sbagliate imposte da altri che vorrebbero condizionare la nostra vita.
Se condividete quello che penso,anche solo un pò(potrei essermi fatta un'idea sbagliata),vi va di usare questo topic per condividere i problemi economici che incontriamo tutti i giorni,le idee risparmiose che ci danno tanta soddisfazione,le non-conoscenze economico-finanziarie che però fanno parte della nostra vita? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  Danda Gio Ott 11 2012, 16:39

Per quanto mi riguarda faccio presto: ho dovuto lasciare il lavoro per problemi alle mani e alle braccia e non ho una pensione, quindi i soldi non ci sono.
Sto risparmiando da anni perché il problema non è arrivato adesso e quindi vado avanti così, con i risparmi di quando lavoravo part time.
In casa faccio tutto quel poco che posso fare, quello che non posso non lo faccio, finchè riuscirò coltiverò la verdura nell'orto, non compero niente di pronto, solo materie prime, cerco di non sprecare acqua luce, gas, ho tolto il telefono, ecc. uscite non se ne parla, soprattutto per la salute, quindi non mi servono nemmeno abiti eleganti e trucchi. In pratica spendo solo per visite e medicine, ma visto che non funzionano sto smettendo anche quelle.
Attenzione, non ho detto che tutti devono fare così, perché mi aspetto che qualcuno me lo dirà. Non sono consigli. E' quello che faccio io, che faccio così perché è quello che riesco a fare e non posso fare in un altro modo.
Per esempio potrei sposare un ricco miliardario, Idea ma il ricco miliardario non vuole sposare me. Laughing
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  marypoppins Gio Ott 11 2012, 17:03

Danda,non mi sono sbagliata,qui ci sono persone vere,uniche,autentiche,grazie per la tua risposta [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  Danda Gio Ott 11 2012, 17:06

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? 844950
Danda
Danda
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 925
Data d'iscrizione : 15.06.12

http://fioridiiaia.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  carlabubu Gio Ott 11 2012, 17:14

ciao care!!per quanto mi riguarda io sono tra le ottimiste che spera che entro i 30 anni troverà un buon lavoro e con un fantastico stipendio...in modo tale che posso portate mia madre in giro per la Spagna!!(lei l'adora senza esserci mai stata!!)
in questo momento sto terminando il corso da modellista sartoriale da Burgo...ho lezione 2 volte a settimana...e il resto del tempo lo passo ad aiutare la mia insegnante con la sua sartoria...10 ore al giorno...solo per un rimborso spese..(a volte è anche meno)...
delle volte non posso uscire con gli amici perchè magari non ho i soldi neanche per il caffè...
ma sono fortunata...ancora non ho una famiglia mia...vivo con i miei... non devo fare sacrifici per arrivare a fine mese...
ora sto iniziando a tornare alle origini...creare bigiotteria.....e ora adottando l'idea del riciclo!!!
spero di non essere stata pesante!!!
un bacio a tutte voi!! Wink
carlabubu
carlabubu
Super Sartina/o Attiva/o
Super Sartina/o Attiva/o

Messaggi : 112
Data d'iscrizione : 18.09.12
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  marypoppins Gio Ott 11 2012, 17:33

parlare dei nostri sogni ,dei nostri problemi,delle nostre speranze e anche delle ingiustizie che non possiamo fare a meno di subire( a volte però dobbiamo trovare la forza di ribellarci!) non ci fa sentire più leggere? ....mal comune mezzo gaudio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  mamy66 Gio Ott 11 2012, 17:47

io dico solo che oltre a fare pane in casa, vestiti, comprare solo cose che servono per vivere in offerta e sopratutto nei discount, non fumiamo più, non beviamo alcolici ,niente uscite per noi e limitatissimi i figli ( poverini anche loro) da ieri mi sono fatta anche il detersivo della lavatrice in casa con il sapone di marsiglia ( e funziona).................non so più dove risparmiare!Le bollette bisogna pagarle e almeno le scarpe ai figli!! (solo per chi ancora in crescita gli altri si tengono quelle che hanno). Dove arriveremo pale pale pale pale
mamy66
mamy66
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 448
Data d'iscrizione : 29.07.11
Età : 57
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  scarambocchio Gio Ott 11 2012, 18:21

Ora non sono più preoccupata per me ma per mia figlia. Ho fatto molti sacrifici nella mia vita tanto da farci il callo e adesso che avrei raggiunto un relativa serenità economica, l'ansia mi prende di nuovo perchè non vedo prospettive per lei che pure ce la mette tutta per costruirsi un'esistenza normale. Sempre più spesso e con dolore penso che l'unica soluzione sia emigrare all'estero. Mi pare che qui non ci sia più spazio per il futuro dei giovani, per quanta buona volontà e talento possano avere. Spero tanto di sbagliarmi
scarambocchio
scarambocchio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Rispondere citando Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  marypoppins Gio Ott 11 2012, 18:24

dove siamo arrivati!!!anch'io come te,come tanti,vivo questi anni pieni di angoscia;quello che mi fa più rabbia è pagare per gli sbagli (e adopero un termine morbido) degli altri,oltre che per i nostri,cerchiamo comunque di trovare il lato meno negativo,il bisogno aguzza l'ingegno per esempio.
Quello che di positivo si può trovare è che quelli che prima sembravano grandi problemi ora si vedono ridimensionati,apprezziamo quello che prima non consideravamo,non perdiamo mai l'abitudine a sorridere Wink
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  marypoppins Gio Ott 11 2012, 21:25

parliamo anche di idee risparmiose drunken.Come gestite i compleanni con gli amici di scuola dei figli?Per noi era diventato un problema,soprattutto economico,perchè fare 25-28 regali all'anno agli amici di un figlio,poi se i figli sono due o più peggio,è un sacrificio sinceramente pesante.
Così,piano piano,gli amici che partecipavano erano sempre meno e i compleanni sempre più tristi.Un giorno ci è venuta questa idea: invece che fare ciascuno un regalino,si mettono 3 euro a compleanno ,con la somma raccolta un gruppo di amici ,insieme a due genitori,va a comprare quello che il festeggiato/a desidera ricevere.Poi si è creato "il club delle nonnine e zie laboriose" che integra con regalini fatti a mano.
Risultato:ragazzi felici ,genitori anche,bellissimi momenti di condivisione,dove tutti sono presenti sunny
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  Chicco Gio Ott 11 2012, 22:17

Io ho 31 anni e sono diplomata corrispondente lingue estere. Nel lavoro mi sono sempre adattata....però come dice un vecchio detto .."tutti mi vogliono ma nessuno mi prende"... comunque tutto sommato dal diploma ho cambiato tre lavori l'ultimo in qualità di arredatrice (pluriennale esperienza....ho lavorato per la stessa azienda per cinque anni).
...poi con moooolta fatica direi quasi per miracolo è arrivato il mio piccolino. A gennaio compie 3 anni.
Dal suo arrivo tutto è cambiato....dal lavoro mi hanno lasciata a casa e da allora non appena faccio un colloquio e sanno che ho un figlio mi dicono la solita frase...."le faremo sapere"...
Non mi sono arresa e mi sono reinventata ...adesso per conoscenti o parenti o amici confeziono bomboniere, torte pannolini e/o articoli tessili per bambini.
...Il lavoro di mio marito è in crisi....non gli pagano lo stipendio già da tre mesi....e soldi non ci sono...
In compenso ci sono bollette, mutuo, retta dell'asilo, imu, benzina, assicurazione, bollo, etc.etc.etc...
Fortunatamente ho una rete familiare di supporto...spesa centellinata e tutte per il bimbo...durante la settimana cene da suoceri o genitori....
Si risparmia su tutto ....un uscita non so più cosa sia....il cinema che tanto adoravo...ormai è una visione.... Gli amici ormai sono un miraggio....
Abbiamo tirato avanti risparmiando dalla liquidazione del mio licenziamento...ora sarà tutta un'avventura....
Ho scoperto e non me ne vergogno negozi di articoli per infanzia dove puoi comprare e portare in vendita articoli usati ma tenuti bene così posso comprare a buon mercato e all'occorrenza guadagnarci qualcosina in caso di vendita.
Penso che una soluzione che vada bene per tutti non ci sia....ma l'unica cosa che mi manda avanti è il fatto che se anche un domani più o meno lontano toccassi il fondo, allora l'unica cosa che potrebbe succedere poi è la risalita....
Perdonate il italiano contorto....ma quando penso a queste cose vorrei dire tutto e niente tutto insieme Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? 538949
Chicco
Chicco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 43
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  marypoppins Gio Ott 11 2012, 22:45

Ciao Chicco drunken,te l'ha mai detto nessuno che sei una persona meravigliosa?Mi sono commossa,sentendo la tua storia,per il coraggio che hai nell'affrontare i problemi della vita,sì mi dirai e poi?cosa cambia?sono le persone come te che cambieranno lo stato attuale della crisi,perchè hai fiducia in te stessa,la tua famiglia ha fiducia in te,non ti manca la grinta per andare avanti.Queste cose le dico anche ai miei figli,ne abbiamo tre,tutti nella tua stessa condizione,come purtroppo tanti altri.Ragazzi,continuate a credere nella vita,è dura,lo so,spero tanto che questo momento serva almeno a farci riscoprire valori autentici come la famiglia, la condivisione,la solidarietà.Un bacione al tuo piccolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  Chicco Gio Ott 11 2012, 23:44

marypoppins ha scritto:Ciao Chicco drunken,te l'ha mai detto nessuno che sei una persona meravigliosa?Mi sono commossa,sentendo la tua storia,per il coraggio che hai nell'affrontare i problemi della vita,sì mi dirai e poi?cosa cambia?sono le persone come te che cambieranno lo stato attuale della crisi,perchè hai fiducia in te stessa,la tua famiglia ha fiducia in te,non ti manca la grinta per andare avanti.Queste cose le dico anche ai miei figli,ne abbiamo tre,tutti nella tua stessa condizione,come purtroppo tanti altri.Ragazzi,continuate a credere nella vita,è dura,lo so,spero tanto che questo momento serva almeno a farci riscoprire valori autentici come la famiglia, la condivisione,la solidarietà.Un bacione al tuo piccolo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


GRAZIE per i complimenti e il supporto..... Very Happy
In quello che mi hai scritto rivedo le parole che anche mia mamma ogni tanto mi ricorda...tra l'altro neanche a farlo apposta ha la tua stessa età e anch'io sono la terza di tre figlie....
E' stata la crisi a farmi cambiare.....ti trovi di fronte a un baratro e scegli: o ti butti giù e anneghi o nel tuo piccolo cerchi di fare qualcosa.
Per me stessa, mio figlio, la mia famiglia e la mia vita ho scelto la seconda ipotesi...
Ps. domani mattina non appena il mio pupetto si sveglia darò il bacino sulla guancia da parte di nonna "Marypoppins"



Chicco
Chicco
Curiosa/o
Curiosa/o

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 43
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  scarambocchio Ven Ott 12 2012, 08:48

marypoppins ha scritto:non perdiamo mai l'abitudine a sorridere Wink
Hai ragione MaryPoppins, quella non bisognerebbe perderla mai Very Happy
scarambocchio
scarambocchio
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 314
Data d'iscrizione : 20.02.12
Età : 61
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  Lisa82 Ven Ott 12 2012, 10:07

Bello questo topic!
Io ho 30 anni, 2 anni fa ho lasciato in piena crisi un lavoro che mi stava letteralmente facendo impazzire. Ho tirato avanti con dei lavori precari, sono stata a casa parecchio tempo e adesso ho un part time di 2.30 ore giornaliere. Che è pochissimo, lo so, ma è meglio di niente e mi permette di tirare avanti. Per fortuna mio marito lavora a tempo indeterminato (anche se questa non è più una garanzia). Abbiamo il mutuo da pagare.
Sto spulciando le varie sagre/feste patronali della zona per vedere se ci sono i mercatini degli hobbysti e racimolare qualcosa.

Per quanto riguarda il quotidiano, al di là del "niente spreco", sono una maniaca dei volantini dei supermercati, che visiono anche su internet, alla ricerca dell'offerta conveniente. Frequento sia i discount che i super tradizionali, sto iniziando ad appuntarmi i prezzi delle cose che compro proprio per ottimizzare. Adesso qui hanno aperto un nuovo supermercato che ha i prezzi più bassi e fa concorrenza direttamente al mio solito super (che era il più conveniente della zona), quindi si riesce a limare ancora un po'.
Oramai prendo quasi tutto in offerta. Cerco però anche il giusto rapporto prezzo qualità, ad esempio non prendo il latte che costa meno, ma quello prodotto in zona al miglior prezzo.

Ho imparato a cucinare, anche mio marito ha affinato l'arte del cuocere alla brace, e gli riesce talmente bene che saranno almeno 2 anni che non mangiamo grigliata al ristorante perchè... la nostra è più buona!!
Inoltre abbiamo messo a punto ricette per la griglia che sono un portento, ad esempio facciamo le alette di pollo piccanti alla brace che sono deliziose. Quindi se vogliamo fare una grigliata con amici, prediamo le ali di pollo (economiche) e l'asado (che poi è il taglio di carne che qui si usa per fare il brodo, e costa relativamente poco; ci siamo segnati i super dove lo troviamo già tagliato "giusto"), e facciamo pure una bella figura perchè offriamo una cosa diversa dal solito.
Prossima idea, fare il panettone in casa, così per Natale risolviamo il problema dei regali facendo pure bella figura.

Se vogliamo prenderci un aperitivo ce lo facciamo in casa. In poche parole stiamo recuperando la capacità di fare invece che comprare.

Se esce qualche film interessante al cinema aspettiamo che esca il DVD, ma non lo prendiamo subito, ma quando cala di prezzo (sotto i 10 euro) o va in offerta da qualche parte, così che con il costo di 1 biglietto del cinema ho il dvd e me lo guardo comodamente a casa senza avere vicini che parlano/ridono/leggono sms/sgranocchiano popcorn.

Giro sempre con una bottiglietta d'acqua in borsa, così quando mi viene sete (e capita spesso) non devo andare per forza in qualche bar.

Acquistiamo scarpe e vestiti (se serve) rigorosamente ai saldi. O se c'è qualche offerta interessante. Non mi faccio abbindolare dalla marca ma guardo alla sostanza.
Prima di fare qualche acquisto impegnativo (tipo elettrodomestici) cerco le recensioni su internet, proprio per farmi un'idea di cosa è meglio per me. E spesso guardiamo su subito.it se qualcuno della zona vende quello che ci potrebbe interessare, e come CHicco, non mi vergogno affatto a prendere cose usate. L'ultimo acquisto è stata la stufa a legna, la vendeva un ragazzo del paese. A lui non serviva più, a noi si... tutti contenti.

Con i nostri amici non ci si vede spesso, ma le volte che usciamo lo si fà per piacere e non per noia. Le uscite al ristorante sono state abolite in favore delle cene a casa... e del resto anche loro con un bimbo piccolo fanno attenzione alle spese.

La mia più grande fortuna è di avere un marito che, come me, viene da una famiglia "povera", e quindi conosce bene il concetto di "risparmio". Del resto siamo stati abituati a non sprecare fin da piccoli, quindi queste "limitazioni" non ci pesano più di tanto.

Ecco, queste a grandi linee sono le mie "strategie". Vi riporto una frase di mia cugina sarta "le persone non sanno più fare economia (=risparmiare), per quello che si trovano male".

Lisa82
Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  knock Ven Ott 12 2012, 13:34

Ho avuto la fortuna di crescere in una casa dove soldi non ce n'erano Laughing percui sono già formata per affrontare questa crisi.
Per ora sono fortunata, sia io che mio marito lavoriamo e lo stipendio viene pagato regolarmente. Per ora perchè nell'azienda dove lavoro la crisi dei consumi ci ha colpito non poco e stiamo cercando di mantenerci il posto di lavoro. Una gestione poco accorta ci porterà a chiudere il prossimo anno. Mio marito consegna il pane e meno male almeno quello ancora si mangia anche se le consegne sono diminuite.

Stiamo risparmiando tanto, perchè quanto prima vorremmo fare un viaggio in spagna, alla ricerca di un bambino, la nostra ultima possibilità per poi metterci l'anima in pace.

Per quanto posso mi cucio qualche vestito, le tende di casa le stò cucendo io (le manie di grandezza di mio marito ci sarebbero costate un botto di tappezziere).

Ieri ho giustappunto comprato olio e filtri per fare il tagliando della mia macchina. E' una cavolata cambiare l'olio basta avere quelle due chiavi giuste.

Per la spesa sono fortunata, mia suocera agricoltore in pensione fa l'orto e siamo verdura-indipendenti. Per la carne la prendiamo da suoi cugini a stock quando macellano un vitello, costa meno ed è buona. L'olio abbiamo la nostra oliva che raccoglieremo tra poco.

L'acqua ho imparato a prenderla alle casette a 5cent a bottiglia.

Per le cene con gli amici invece di andare a cena a ristorante, decidiamo il menù, facciamo la spesa, cuciniamo da noi e dividiamo la spesa.

Per il cinema scarico da internet. non è uguale ma mi basta.

A differenza delle mie colleghe che hanno la donna delle pulizie, casa me la pulisco da me il sabato.

Per quanto posso taglio e risparmio, per ora non mi pesa, ci sono abituata. Cerco di trovare del buono in tutto del resto c'è mooolto di peggio che non andare al cinema o a cena fuori.


knock
knock
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 49
Località : collevecchio

http://www.reggisenoperfetto.com

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Rispondere citando Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  marypoppins Ven Ott 12 2012, 14:13

Care Lisa82 e knock,ho appena letto i vostri messaggi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]. Mi hanno fatto davvero molto piacere,perchè sono una miniera di consigli utili,ma soprattutto perchè avete scritto con il cuore. drunken.
Mi auguro che molti leggano quanto avete scritto, è un messaggio di speranza per dire:ce la possiamo fare,anzi ce la dobbiamo fare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  Lisa82 Dom Ott 14 2012, 20:14

E dimenticavo... l'estetista mi ha visto solo per il matrimonio, avevo le unghie ricostruite ma le ho eliminate. Ok, lo ammetto, le unghie col gel erano molto belle, tutto un altro effetto rispetto ad adesso... ma erano anche 35 euro (dall'estetista, altrimenti da chi fa in casa potevo trovare anche a 20) ogni 20 giorni. E non è proprio il caso... e comunque io tengo le unghie corte, perchè mi impicciano quando faccio qualche lavoro (non parliamo poi per cucire!!).
Idem per tutte le operazioni di bellezza (creme maschere pulizia del viso ecc) tutto fatto in casa. Poi non mi trucco, tranne nelle occasioni particolari, quindi non spendo per cosmetici.

Per quanto riguarda i capelli, me li facevo tagliare dal barbiere (peraltro bravissimo), adesso sono tornata dalla parrucchiera perchè mi fanno lo stesso prezzo. La tinta? ho addestrato il marito (che mi aiuta) e la faccio in casa. Visto che oramai so quale colore prendere, approfitto delle offerte e compro anche 3/4 confezioni alla volta. Non prendo una marca in particolare, gira che ti rigira le ho provate un po' tutte. Quando ne esce una nuova ne prendo una confezione di prova e se il risultato è buono la metto in lista.

Mio marito si ingegna a fare tutti i lavori di casa (elettricista, muratore, imbianchino) quindi adesso ci stiamo risistemando pian piano la casa. Ci si mette un'eternità, però si spende solo per il materiale.
E anche noi ci facevamo i tagliandi della macchina in casa; negli ultimi 3 anni io portavo la macchina dal concessionario perchè era in garanzia, ma adesso che è scaduta vedremo di riprendere con fai da te!

Lisa82

Lisa82
Lisa82
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1120
Data d'iscrizione : 28.10.11
Località : Prov. di Pordenone

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  ClaraBelle Dom Ott 14 2012, 21:03

Grazie Marypoppins per questo post: sono contenta perché leggendovi non mi sento un'aliena!
A dire il vero io adottavo queste strategie anche quando non eravamo in tempi di crisi, non fosse altro perché si adottavano già nella mia famiglia d'origine e sono cresciuta così.
Faccio da sola tutto quello che so e che posso fare, cucito, regali, bigliettini di auguri. Pulisco casa da sola un po' in settimana, il grosso il sabato e la domenica mattina. Tinta ai capelli: ci penso io, anche perché sono allergica ad alcuni prodotti quindi devo usare solo determinate marche. Estetista idem: sono una maga della ceretta, la sera una volta a settimana vado a letto con calze e guanti su piedi e mani ben impastati di Glysolid: la mattina ho mani e piedi morbidissimi!!! Purtroppo non so cambiare l'olio alla macchina e per questo gradirei i consigli delle esperte. Cerco di non lesinare sul cibo, noi siamo quello che mangiamo, quindi anche io cerco prodotti di qualità con un occhio alla provenienza e uno al portafoglio, senza lasciarmi influenzare necessariamente dalle marche perché spesso i prodotti "di supermercato" provengono dagli stessi stabilimenti e costano la metà. Mi piace viaggiare ma anche per le vacanze faccio da me, ho imparato a cercare alberghi e prenotare voli a basso costo su internet: la stessa vacanza proposta dai tour-operators a me costa la metà se non un terzo (qui però non scopriamo certo l'acqua calda: Inglesi e Americani lo fanno già da lungo tempo).
Cerco comunque di adattarmi alle esigenze degli altri: proprio ieri ho speso un occhio della testa per un regalo di compleanno; la bimba (o la mamma?) desiderava proprio quella cosa lì e sarebbe stato inutile regalare una cosa cucita da me con fatica e dedizione e che però non sarebbe stata apprezzata.
Acqua: sono fortunata, la nostra acqua è la più buona e la meno calcarea della zona: riempio due belle brocche la sera e le metto in frigo e sono a posto per tutto il giorno. Cerco di organizzarmi in modo da preparare la sera il pranzo da portare in ufficio così da non dover ordinare cose precotte nei fast food vicini.
Quando posso faccio il pane in casa e per un certo periodo ho fatto anche lo yogurt ma questo più per piacere mio che per risparmiare: quando faccio pane e yogurt in casa la voracità di mio marito stranamente si quadruplica e un kilo di pane e uno di yogurt spariscono in una serata, con tutti i danni per la salute che la cosa può comportare! No buono!!! Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? 2647082 Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? 2647082 Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? 2647082
Speriamo in questo modo di resistere alla crisi e spero però, personalmente, di non contribuire a fermare l'economia: penso anche infatti che tocchi a chi come me ancora può spendere far girare "il soldo", certo con molta più consapevolezza e sempre meno influenzati dalle leggi disumane della globalizzazione.
ClaraBelle
ClaraBelle
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 3436
Data d'iscrizione : 05.07.11
Età : 55
Località : Lecco

http://www.clarabellecouture.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty io ammetto di essere

Messaggio  akela78 Dom Ott 14 2012, 21:43

diventata piu' spendacciona nell'ultimo periodo prima ero molto piu' accorta, ma con la bambina piccola e la gravidanza sono stata meno attenta. Per la maggior parte delle cose mi allineo su di voi. Non usavo tovaglioli di carta,ma adesso ci sono costretta perchè diventano tutte coperte delle bambole di marta altrimenti. Uso pannolini lavabili per i bambini. Uso molto bicarbonato, ammoniaca aceto etc e spendo poco in cremine e detersivi vari. ovviamente come voi cerco di reciclare il piu' possibile. i lavori in casa li faccio generalmente io. l'anno scorso avevamo l'orto ma questo anno con il caldo ed il pancione abbiamo passato per cui sono tornata a fare la spesa di verdura. Sul cibo evitiamo di prendere cibi precotti o già confezionati. Abbiamo aumentato tuttavia il budget della spesa avendo cambiato il tipo di alimentazione che ci ha permesso di dimagrire sensibilmente negli ultimi anni. Non ho donna delle pulizie etc ( anche se sono in un bilocale c'è gente che le chiama). Ci arrangiamo da noi. La tinta la faccio da me e quando proprio sono messa male vado dalla parrucchiera in settimana quando ci sono le promozioni.uscire si esce poco un po' anche per la bimba piccola, per cui anche il cinema etc non si pongono come problemi. Non siamo maniaci del'elettronica e delle ultime novità per cui non siamo maniaci del consumismo. insomma si cerca di risparmiare dove si puo'.
akela78
akela78
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 2476
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 47
Località : Provincia di Milano

http://babytoppycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  Ospite Lun Ott 15 2012, 00:35

credo che il momento difficile che viviamo, possa essere uno stimolo alla riflessione sui nostri stili di vita.
Mia figlia mi ha fatto conoscere il pensiero di Latouche e in Italia di Pallante e mi sono accorta quanto del nostro stile di vita sia stato un rincorrere il consumismo fine a se stesso senza pensare alla nostra felicità.
So bene come la mancanza di denaro possa essere difficile da sopportare, come il dovere rinunciare a qualcosa sia amaro, ma ho imparato a chiedermi se quel qualcosa a cui rinuncio davvero mi serve e/o se mi farebbe davvero felice.
Risparmiare, riutilizzare, riciclare.... fare il pane in casa, lo yougurt, cucinare con attenzione e parsimonia, tenere in ordine e curare i vestiti.... (da quanto non rammendiamo più un calzino??? e l'intimo abbiamo mai fissato un elastico scucito?), imbiancare casa, (l'ho appena fatto con mia figlia è stata un lavoro di enorme soddisfazione) tutti questi "lavori" e tanti altri ancora credo non siano solo una necessità del momento ma uno stile di vita da adottare per sempre.
Io ho già una certa età e certe rinunce pesano meno, so che le mie figlie non potranno avere la vita che ho avuto io (lavoro sicuro - casa) e quindi dovranno imparare a vivere in maniera diversa. Spero che imparino a distinguere fra le cose che servono e le altre di cui si può fare a meno.
Naturalmente mi auguro che questo momento di crisi passi al più presto, mi amareggia di pensare che la gente sia costretta a rinunciare
al necessario perchè non ha i soldi, vorrei arrivasse il tempo che si rinuncia a qualcosa per avere una cosa migliore. Crediamoci tutti!
per intanto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  marypoppins Lun Ott 15 2012, 09:58

ancora grazie per queste bellissime testimonianze,piano piano arriva la consapevolezza che tornare a vivere in modo semplice,naturale,in fondo in fondo non è altro che recuperare noi stessi e la nostra serenità......
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  Ospite Mer Ott 17 2012, 14:51

Leggendo i vostri post mi sono accorta che siamo un po' tutte della stessa pasta...col cucito c'entra anche l'economia domestica vera e propria e nessuna di noi si tira indietro!
Per quanto mi riguarda sono uscita dal nido da un annetto, prima avevo molte idee ma non le potevo applicare, ogni casa ha le sue regole. Il mio stipendio non è altissimo ma c'è chi sta peggio, ci pago mezzo affitto, la rata della macchina e poco avanza. Se mi succede un imprevisto ho poco margine di intervento.
Qui tutto il budget va in alimentari, perchè il regime alimentare che seguo per il momento comprende molto pesce e carne bianca. Non posso fare scorte perchè non ho il freezer e non ho posto per metterlo, se no già avrei un sacco di idee per provvedere al suo riempimento. Vado a fare la spesa di cose fresche circa un giorno si e uno no, prendo il minimo indispensabile, magari in offerta, e intanto studio i prezzi al kg di tutto il resto e confronto con gli altri supermercati che frequento. La mia dispenza è all'osso, niente sfizi, un po' per la dieta un po' perchè a volte se si vuole qualcosa di sano lo si paga di più oppure bisogna farselo e poi non si può mangiare Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? 48406
Il prossimo taglio sarà lo scatolame, voglio imparare a fare i sughi, i pesti e cucinare i legumi in maniera soddisfacente visto che ne devo consumare parecchi...
Il mio primo fustino di detersivo ha da poco superato l'anno, il secondo lo devo iniziare, direi che ho ammortizzato bene il prezzo (rigorosamente in offerta e confrontato al kg!). Pulisco solo con bicarbonato, aceto, al massimo candeggina delicata senza troppe aggiunte. Vestiti ne compro 2 volte l'anno, poco, con le svendite e se proprio proprio rimango senza. Per il lavoro indosso una divisa e lo considero una fortuna. Anche per il cucito l'affare è un obbligo, cerco sempre di fare bene i conti e di evitare cose inutili. Ora ho un sacco di stoffe da smaltire, mi sono promessa di non comprare nulla. Cosmetici solo eco bio a basso costo (ho una scorta di 1 valigia fatta in Germania...), tinta fai da te con Hennè, le uniche cose che pago sono i tagli di capelli e le cerette perchè li considero dei momenti di coccole a me stessa.
Non ci sono uscite, cinema, divertimenti perchè non ne sento l'esigenza, qualche volta scappo un week end giusto per fare un giro e le vacanze...beh tra gli amici sono il miglior tour operator finora! Prezzi così bassi neanche se si va in campeggio Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? 667530
Per i regali non mi vergogno di spendere poco, riciclare o fare da me. Mi faccio regalare cose che mi servono o una pedicure.
Una ne faccio e 10 ne penso, a volte le amiche mi guardano a bocca aperta per le novità che tiro fuori! Ottimizzare ottimizzare ottimizzare!
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  knock Mer Ott 17 2012, 15:09

Però ... bello sapere che non sono una bestia rara
knock
knock
Super Sarta/o
Super Sarta/o

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 19.07.10
Età : 49
Località : collevecchio

http://www.reggisenoperfetto.com

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  marypoppins Mer Ott 17 2012, 15:30

il bello di queste testimonianze,scusate se mi ripeto,è la consapevolezza di agire con la nostra testa,cercando di non essere schiave di pregiudizi ,che per assecondarli,ci rovinano l'esistenza.
E' importante portare avanti queste idee,perchè noi dobbiamo cambiare gli altri,non gli altri devono soggiogare noi.
Personalmente mi sento più libera ,quando faccio quello che veramente voglio fare...... Wink
marypoppins
marypoppins
Super Mani di Fata
Super Mani di Fata

Messaggi : 1930
Data d'iscrizione : 24.09.12
Età : 72
Località : arezzo

Torna in alto Andare in basso

Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini? Empty Re: Parliamo,perchè no anche...dei nostri soldini?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.